Gennaio 24, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Vulcano dormiente a La Palma – quello che rimane è un paesaggio lunare – Notizie

  • Le autorità spagnole hanno annunciato la fine dell’eruzione vulcanica sull’isola di La Palma.
  • “L’eruzione vulcanica è finita”, ha detto Julio Perez, capo della sicurezza responsabile delle Isole Canarie, in una conferenza stampa.
  • Tuttavia, studiosi e residenti sono scettici.

Il vulcano, eruttato tre mesi fa, si è nuovamente calmato dal 13 dicembre. Per non alimentare false speranze, le autorità hanno aspettato prima di dare tutto. Ma finora ricercatori come il direttore dell’Istituto Geografico delle Isole Canarie, Maria José Blanco, vedono la possibilità che il vulcano riprenda la sua attività.

Iniziano i lavori di pulizia

Per ora, tutto indica che l’eruzione vulcanica iniziata il 19 settembre è finita, ha detto Blanco. Per settimane la lava scorre lungo i pendii di Cumbre Vieja. Circa 3.000 edifici furono distrutti e furono distrutte piantagioni di banane, importanti per l’economia delle Isole Canarie.

Nel frattempo, a La Palma, sono in corso i lavori di pulizia. Il governo ha promesso più di 400 milioni di euro per la ricostruzione. Ma molti residenti e aziende si lamentano che il denaro viene pagato troppo lentamente. Molte delle persone che hanno dovuto essere evacuate sono state ora in grado di tornare alle loro case. Tuttavia, molte case sono diventate inabitabili a causa della cenere vulcanica. A causa della chiusura delle strade, alcuni agriturismi sono accessibili solo dal mare.

Imponenti vedute aeree di lava vicino a immobili

READ  L'epidemia di Corona nella casa di riposo di Neuchâtel +++ cambia la strategia della Nuova Zelanda