Settembre 20, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Università in Afghanistan – I talebani dichiarano la segregazione di genere nell’insegnamento – Notizie

  • Secondo un annuncio dei nuovi governanti talebani, in futuro le università afgane offriranno corsi separati solo per donne e uomini.
  • Anche le donne dovrebbero essere istruite dalle donne, ove possibile.
  • Il movimento estremista talebano islamista ha ripreso il potere in Afghanistan a metà agosto.

Il nuovo ministro dell’università, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato che alle donne sarebbe stato permesso di studiare sotto i talebani, ma che avrebbero dovuto essere istruite separatamente l’una dall’altra.

“La co-educazione va contro i principi dell’Islam così come i valori, i costumi e le tradizioni nazionali”, ha detto Haqqani a Kabul. In futuro dovrebbe esserci anche la segregazione di genere nei campus universitari. Se ciò non è possibile, le università devono prima stabilire orari di insegnamento a rotazione o garantire la separazione delle classi.

Leggenda:

Lezioni dalle nuove regole: una foto dall’Università Ibn Sina di Kabul il 6 settembre 2021 (foto sui social media)

Reuters

I talebani vogliono assegnare lezioni alle studentesse, ma anche agli uomini dovrebbe essere permesso di insegnare alle donne, purché le lezioni seguano le regole della legge islamica. Questo include anche l’abbigliamento islamico, ha detto il ministro. Lasciandolo aperto, le donne dovrebbero indossare l’hijab o la copertura per il viso?

Ministro: non voglio riportare le lancette indietro di vent’anni

In Afghanistan, gli islamisti avevano già governato con un’interpretazione molto rigorosa della legge islamica durante il loro regno dal 1996 al 2001. A quel tempo, le donne e le ragazze non avevano diritti. A vent’anni dagli attentati dell’11 settembre, i talebani sono tornati al potere dopo aver occupato il Paese nel giro di poche settimane.

La questione centrale dopo che i talebani sono saliti al potere in Afghanistan è come la nuova leadership islamica radicale si occupa dei diritti delle ragazze e delle donne, in particolare della loro istruzione. Il ministro ha sottolineato che il nuovo governo “costruirà lo Stato sulla base di ciò che esiste oggi”. Non vuole tornare indietro di 20 anni, all’epoca in cui i talebani governavano l’Afghanistan. A quel tempo, alle donne spesso non era permesso studiare lì o lavorare fuori casa.

READ  Il virus corona fa invecchiare più velocemente le cellule