Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Una meteora sta piovendo sulla Germania: ecco come ammirare oggi i Draconidi

Ad ottobre piove di nuovo dalle stelle che cadono dal cielo notturno. Spieghiamo dove e quando puoi vivere una notte di stelle cadenti draconidi.

Monaco di Baviera – Le stelle cadenti hanno sempre affascinato le persone. Non è un caso che le stelle portino fortuna e soddisfino i loro desideri. Raramente si vedono con l’occhio umano, ma in ottobre c’è di nuovo la possibilità di catturare una stella cadente. I cosiddetti Draconidi si possono vedere ogni anno dal 6 ottobre al 10 ottobre. Quindi anche quest’anno.

Night Draconid Shooting Star: dove e quando vederli

La pioggia di meteoriti può essere osservata bene quest’anno dal 7 al 9 ottobre. Le stelle cadenti si vedono meglio nell’emisfero settentrionale, specialmente all’altezza delle montagne del drago l’8 e il 9 ottobre. Ciò significa che è possibile vedere anche i paesaggi della Germania. In Germania si dice che piovano fino a dieci stelle ogni ora.

In ottobre, le stelle cadenti Draconid possono essere viste nel cielo notturno.

© Matthias Nero / D

A differenza di altri sciami meteorici, i Draconidi sono già chiaramente visibili poco dopo il tramonto, poiché la radiazione è già alta nel cielo. I radianti descrivono l’origine apparente delle stelle cadenti.

Stelle cadenti draconidi: l’origine e la costellazione del drago

Questo punto nel cielo è per i Draconidi nella costellazione del Drago. Questo si trova nel cielo del nord vicino al famoso “piccolo orso” (conosciuto anche colloquialmente come “piccolo carro”). La maggior parte delle stelle cadenti proviene dalla direzione delle due stelle più luminose della costellazione, Itamen ed Elloy, che compongono la testa del Drago. Da qui il nome pioggia di meteoriti.

READ  Serbia: il cavernicolo Banta Petrovic (70 anni) vaccinato contro il Corona

La vera origine di piccole rocce extraterrestri e particelle di polvere è la cometa 21P/Giacobini-Zinner. Dal 6 al 10 ottobre la Terra attraverserà l’orbita della cometa 21P/Giacobini-Zinner, i cui frammenti bruceranno come stelle nell’atmosfera.

Suggerimenti per la notte delle stelle cadenti di Draconid:

  • Trova un luogo con poca luce dove, nel migliore dei casi, hai una visione chiara della radiazione (l’origine apparente).
  • Attendi dai 15 ai 20 minuti affinché gli occhi si adattino all’oscurità.
  • controlla il bollettino meteorologico. Quando il tempo è nuvoloso, sarà difficile individuare le stelle cadenti. Se necessario, porta con te una coperta calda.
  • Assumi una posizione comoda mentre sei sdraiato o seduto. A volte, le stelle meteoriche si accendono per molto tempo. È meglio sdraiarsi sulla schiena per ottenere la migliore visione possibile del cielo.

Piogge meteoriche 2021: queste piogge meteoriche seguono i Draconidi

Nella seconda metà di ottobre, i braconidi seguirono gli Orionidi. Sono attivi ogni anno ad ottobre e la prima settimana di novembre. Durante questo periodo, la Terra attraversa l’orbita della cometa di Halley, i suoi frammenti bruciano come stelle nell’atmosfera. La maggior parte delle meteore cade intorno al 20, 21 e 22 ottobre di ogni anno. Gli Orionidi prendono il nome dalla costellazione di Orione, perché è qui che si trovano i radianti della pioggia di meteoriti.

Oltre ai Draconidi e agli Orionidi, le notti di altre stelle cadenti possono essere osservate nel resto del 2021. Le Leonidi seguono a novembre (massimo: 17 novembre) e a dicembre, Gemelli (picco: 13 dicembre) e Orsidi (massimo: dicembre 22). Quindi ci sono ancora molti modi per scoprire una stella ed esprimere un desiderio. (jsch)

Elenco delle liste di valutazione: © Matthias Balk / dpa

READ  L'assunzione sintetica come integratore alimentare può essere dannosa