Chi acquista un tablet si rivolge spesso ai leader del settore Apple o Samsung. I due gruppi di elettronica insieme condividono oltre il 50 percento del mercato dei tablet nell’Europa occidentale. Ma mentre Apple ha recentemente visto una solida crescita grazie ai suoi iPad, Samsung sta lottando con enormi perdite. Il produttore cinese può trarne un profitto speciale.

Elettronica Samsung

Anche il mercato dei tablet in Europa occidentale è cresciuto in modo significativo nel secondo trimestre. Secondo i dati dei ricercatori di mercato di Canalys, le vendite di tablet sono cresciute del 18% rispetto all’anno precedente (fonte: Analizza).

Contro Samsung, dietro ad Apple: Lenovo al secondo posto nel campo dei tablet in Europa occidentale

Sono stati venduti un totale di 7,9 milioni di tablet. subordinare La parte del leone va ad Apple. Il produttore di iPad ha avuto una quota di mercato del 36% nei mesi tra aprile e giugno 2021. La crescita è particolarmente impressionante, poiché l’azienda statunitense è cresciuta di un enorme 73%. Il merito è dovuto principalmente ai nuovi iPad Pro con processore M1, che sono stati rilasciati in questo periodo.

Mercato dei tablet in Europa occidentale nel secondo trimestre del 2021. Foto: Canalys.

Samsung, d’altra parte, ha dovuto rinunciare a molto: i sudcoreani sono scesi del 24 per cento. Complessivamente, questo è stato sufficiente per una quota di mercato del 18% nel secondo trimestre del 2021: il terzo posto. Nel frattempo, Lenovo si è classificata tra Apple e Samsung con il 20 percento. I cinesi hanno persino superato Apple in termini di crescita e sono cresciuti di uno sbalorditivo 87 percento anno su anno. Il secondo posto è probabilmente dovuto principalmente alla solida gamma Lenovo di tablet entry-level e di fascia media. Su Amazon, ad esempio, i dispositivi del produttore si trovano spesso in cima alle classifiche di vendita.

Ti mostriamo come trovare il tablet giusto in video:

I concorrenti di Samsung si stanno rafforzando

Era ancora nel quarto trimestre dello scorso anno Samsung è il primo produttore di tablet in Europa – Almeno secondo i dati IDC, che aggiungono l’EMEA alla cosiddetta regione EMEA. Sei mesi dopo, i dati di Canales e dell’Europa occidentale dipingono un quadro diverso. Inoltre Problemi nel settore smartphone Quindi Samsung è anche alle prese con la crescente concorrenza per i tablet.

READ  I consumatori beneficiano dei nuovi requisiti - l'UE potrebbe introdurre cavi di ricarica standardizzati per i telefoni cellulari - e la Svizzera segue l'esempio