Ottobre 26, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Un nuovo studio dà motivo di speranza

  • Nuove speranze per il cancro al colon e al pancreas
  • Potere Gli antidepressivi rallentano la crescita del tumore?
  • Primo promettente gli esami con i pensieri

Nuovi studi sul trattamento del cancro danno speranza ai pazienti: ricercatori svizzeri riferiscono che il noto antidepressivo “Prozac” può prevenire la crescita dei tumori del colon e del cancro al pancreas. Ciò è stato dimostrato almeno dai primi promettenti test con i diamanti.

“Prozac” contro il cancro: si dice che gli antidepressivi rallentino la crescita del tumore

Ha esaminato un gruppo di ricerca dell’Università di Zurigo In un recente studioCome la serotonina colpisce le cellule tumorali. La serotonina è anche conosciuta come “l’ormone della felicità” ed è principalmente responsabile del nostro umore. Le persone con bassi livelli di serotonina possono soffrire di depressione. Così tanti comuni antidepressivi iniziano da qui. Sono spesso inibitori della ricaptazione della serotonina e aumentano la concentrazione di serotonina nel cervello.

Tuttavia, la maggior parte della serotonina viene prodotta nel rivestimento intestinale e immagazzinata nelle piastrine. Gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI) aumentano il livello di serotonina nel cervello, riducendo così il livello di serotonina nelle piastrine. Le cellule tumorali usano il messaggero serotonina per mimetizzarsi dalle cellule immunitarie, hanno scoperto i ricercatori.

In che modo l’antidepressivo fluoxetina, meglio conosciuto come Prozac, può aiutare a combattere il cancro? Poiché gli antidepressivi riducono la serotonina nelle piastrine, i tumori non possono più utilizzare la sostanza messaggera. Negli esperimenti puzzle, i ricercatori hanno scoperto che la crescita del tumore nei funghi è rallentata in modo significativo e che più cellule T sono migrate verso i tumori per combattere il cancro.

READ  Non c'è esplosione a causa di eventi di massa - lo studio britannico offre speranza

I bloccanti della serotonina aiutano a identificare le cellule tumorali

“Gli antidepressivi e altri bloccanti della serotonina fanno sì che le cellule immunitarie riconoscano nuovamente le cellule tumorali e le eliminino in modo efficiente”, spiega uno dei ricercatori dello studio. In questo modo, la crescita del cancro del colon e del pancreas può essere rallentata nell’umore.

Consiglio per il libro: alle cellule cancerose non piacciono i frutti di bosco – guarda su Amazon

“I nostri risultati danno speranza ai malati di cancro, perché i farmaci utilizzati sono già stati approvati per l’uso clinico”, afferma il ricercatore Pierre-Alain Clavin. Speriamo di iniziare presto i primi studi clinici.

Interessante anche: Gli antibiotici aumentano il rischio di cancro al colon: lo studio mostra il collegamento

L’articolo contiene link di affiliazione

*Nota: Nella redazione siamo sempre alla ricerca di prodotti utili per i nostri lettori. I link forniti in questo articolo e contrassegnati con un’icona del carrello o un asterisco sono chiamati link di affiliazione/link sponsorizzati. Se fai clic su uno di questi link e fai acquisti attraverso di essi, riceviamo una commissione dal rivenditore. Questo non cambia il prezzo per te. I nostri rapporti editoriali sono principalmente indipendenti dalla presenza o dall’importo della commissione.