Dicembre 8, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Truffatori di SMS tramite posta vocale

falso

Questo è il motivo degli strani messaggi vocali che stanno ricevendo migliaia di svizzeri

Gli utenti di telefoni cellulari in Svizzera stanno attualmente ricevendo un numero enorme di SMS contenenti link dannosi. I criminali stanno cercando di attirare vittime ignare installando un Trojan bancario elettronico.

Il pericolosissimo Trojan FluBot per Android è tornato. Attualmente i criminali prendono di mira gli utenti di telefoni cellulari in Svizzera. Per fare ciò, inviano enormi quantità di SMS casuali ai numeri di cellulare locali. SMS parla di una chiamata persa o di un messaggio vocale che può essere ascoltato.

Ecco come un Trojan arriva sugli smartphone

Migliaia di svizzeri stanno attualmente ricevendo questi SMS di spam.

Foto: Watson

Per ascoltare il messaggio vocale è necessario aprire il link in SMS:

I truffatori hanno urgente bisogno di un corso di lingua tedesca e il collegamento è più che sospetto...

I truffatori hanno urgente bisogno di un corso di lingua tedesca e il collegamento è più che sospetto…

Foto: Watson

Sul sito Web aperto, che presumibilmente proviene dal tuo gestore di rete mobile, ti viene chiesto di installare una nuova app di posta vocale e sui dispositivi Android, alla vittima viene chiesto di installare il file Voicemail.apk. Pertanto, le vittime pensano di dover scaricare una nuova app di posta vocale dal sito Web del proprio provider di rete cellulare. In realtà, tuttavia, rappresenta un pericoloso trojan bancario elettronico. Tuttavia, non c’è motivo di farsi prendere dal panico: se ti attieni agli app store ufficiali di Google, Samsung, Huawei o altri fornitori di servizi affidabili, non sarai in grado di catturare un trojan bancario elettronico.

Se il malware è installato, l’applicazione fraudolenta “Voicemail” verrà impostata come applicazione SMS standard (a condizione che la vittima dia all’applicazione fraudolenta le autorizzazioni necessarie). Se il Trojan è installato, camuffato da app di posta vocale, i criminali prendono il controllo del dispositivo.

Ecco perché il Trojan è pericoloso

Il malware è il Trojan FluBot, in circolazione dalla fine del 2020. Il malware intercetta i nomi e i numeri di telefono dei contatti nella rubrica, i messaggi SMS, i dati di credito e bancari e altre informazioni private.

FluBot è stato notato per la prima volta più ampiamente in Svizzera nel giugno di quest’anno. La polizia cantonale di Zurigo ha avvertito gli utenti Android come segue:

“I truffatori controllano i messaggi di testo SMS del telefono cellulare. Quindi inviano un gran numero di SMS ad altre potenziali vittime sull’account della vittima. Per fare ciò, utilizzano i dettagli di contatto sul telefono cellulare. “

Sono stati osservati anche SMS verso destinazioni costose e numeri prepagati. Inoltre, FluBot visualizza le maschere tramite applicazioni di pagamento con carta di credito e tenta di accedere ai dati personali della vittima.

Intercetta anche input da Biance, Coinbase, Blockchain.com Wallet e Gmail.

Ai fini della diffusione, FluBot acquisisce i dati di contatto memorizzati nella rubrica della vittima, ma principalmente i criminali vogliono ottenere i soldi ignari. Per fare ciò, il Trojan intercetta le voci in applicazioni come servizi bancari elettronici, moduli per carte di credito, portafogli Bitcoin o importanti applicazioni di posta elettronica come Gmail.

Cosa dovresti fare se ricevi tale spam?

  • Elimina o ignora gli SMS
  • Informare il National Cyber ​​Security Center (NCSC) se necessario. Il modulo di registrazione è disponibile su Sito NSCS esistere.

Cosa possono fare le vittime?

La polizia consiglia:

  • Ripristina il telefono alle impostazioni di fabbrica
  • Informa il tuo operatore
  • Blocca la tua carta di credito e ordinane una nuova
  • Modifica i tuoi dati di accesso per i servizi di pagamento in criptovaluta che utilizzi da un altro dispositivo
  • Se utilizzi Gmail, modifica i dati di accesso da un altro dispositivo

READ  La serie di giochi di corse futuristiche ritorna come gioco per cellulare