Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Tempeste in cinque stati – USA: Gli uragani portano morte e distruzione – Continuano i soccorsi – Notizie

  • Durante il fine settimana, circa 30 tornado hanno causato gravi danni negli stati americani di Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri, Mississippi e Tennessee.
  • Almeno 50 persone sono state uccise e molte ferite. In Kentucky, il governatore ha riportato ben 100 morti.
  • Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato lo stato di emergenza nello stato più colpito del Kentucky.

Diversi tornado sono scoppiati in diversi stati degli Stati Uniti venerdì sera (ora locale). In un’intervista con la CNN locale WLKY, il governatore Andy Beshear ha affermato che solo nel Kentucky occidentale potrebbero esserci stati “almeno 50 morti”.

Più di un quarto di milione di persone Nei paesi interessati, attualmente non ci sono elettricità, come ad esempio PowerOutage.us Documentato.

Le squadre di ricerca e soccorso nel Kentucky occidentale stavano ancora cercando le rovine sabato mattina (ora locale). Il numero esatto di morti e dispersi rimane poco chiaro. “Non possiamo confermare un numero in questo momento perché siamo ancora operativi e molte autorità sono coinvolte nei soccorsi”, ha detto Sarah Burgess della Kentucky State Police.

Biden chiede coesione


Apri il petto
chiudi la scatola

Dopo i devastanti uragani che hanno colpito gli Stati Uniti d’America, che probabilmente hanno causato la morte di decine di persone, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso al governo federale di sostenere gli stati colpiti. “Perdere una persona cara in una tempesta del genere è una tragedia inimmaginabile”, ha detto Biden. “Stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno”.

Biden ha anche chiesto coesione. “Questo è uno di quei momenti in cui non siamo né democratici né repubblicani. Siamo tutti americani”. Ha continuato dicendo che aveva accettato di dichiarare lo stato di emergenza nello stato più colpito del Kentucky per accelerare gli aiuti federali.

READ  Spagna e Portogallo studiano misure per contrastare l'alto numero di Corona

I soccorritori hanno dovuto utilizzare attrezzature pesanti per ripulire le rovine di una fabbrica di candele a Mayfield, nel Kentucky. L’uragano ha demolito il tetto della fabbrica. Sul posto sono intervenuti gli inquirenti e i corpi sono già stati recuperati. Ma lei non sa quanti siano.

Al momento dell’uragano, nello stabilimento c’erano circa 110 persone. Il governatore Bashir ha dichiarato: “Pensiamo che perderemo dozzine di queste persone. È molto difficile, davvero difficile, e preghiamo per ognuna di queste famiglie”.

La CNN ha riferito che sabato notte almeno 24 tornado si sono verificati in cinque stati. Oltre a Kentucky, Arkansas e Illinois, furono colpiti anche Tennessee e Missouri. Lo stesso fronte di tempesta si sta spostando verso est sabato (ora locale) e potrebbe causare più tornado nella regione dal nord della Louisiana al sud dell’Ohio, ha scritto il servizio meteorologico degli Stati Uniti.

Il tetto del magazzino è crollato

A Erlington, nel Kentucky, un treno è deragliato e si è schiantato contro diverse case. Lo sceriffo della contea di Hopkins ha dichiarato all’emittente locale KYWX che gli esperti stanno indagando sui materiali che trasportava e sul numero di persone infette nella zona. Finora sono stati segnalati solo feriti lievi.

A Edwardsville vicino a St. Louis, nel sud dell’Illinois, la tempesta ha parzialmente fatto crollare il tetto del centro di distribuzione di Amazon. Secondo le autorità, sei persone sono state uccise nel centro di distribuzione. Sono stati salvati da sotto le macerie dai soccorritori.

Non è chiaro se il danno sia stato causato da un uragano o da un normale temporale. Sono in uso almeno 100 mezzi di soccorso. Nel magazzino sembra essere crollato un muro lungo quanto un campo da calcio e il tetto sopra di esso.

Due persone che si trovavano nell’edificio sono state portate in ospedale in elicottero per le cure. Circa 30 persone sono state portate in autobus alla stazione di polizia nella vicina Pontoon Beach, dove sono state esaminate.

Avere una panoramica accurata dei danni e delle potenziali vittime negli stati americani colpiti è attualmente molto difficile e le informazioni sono in continua evoluzione.