Novembre 28, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Taylor Swift sta ri-registrando i suoi primi 6 album – perché?

Taylor Swift ha ri-registrato e ripubblicato i suoi primi sei album. perché?

Oliver Baroney

seguire su

Taylor Swift ha ri-registrato e pubblicato due dei suoi primi sei album: Fearless e Red. Gli altri quattro, “Taylor Swift”, “Speak Now”, “1989” e “Reputation” saranno presto trattati allo stesso modo. È importante per lei che i maestri non ne approfittino in queste sei uscite di album.

Beh… partiamo dall’inizio…

“Paura” nella versione pubblicata nel 2008…Foto: wikicommons

Prima di tutto: ecco qui Non A proposito di diritti sulle canzoni. Crediti per la scrittura di canzoni, diritti e reddito generati dai rispettivi gestori nazionali del copyright in ciascun paese (ad es Svizzera die SUISA), si riferisce alla configurazione stessa e non ad alcun registro. Questi saranno trattati separatamente al momento della pubblicazione. Esempio: quando Miley Cyrus registra “Jolene”, la cantautrice Dolly Parton guadagna denaro dai proventi della sua canzone (= la sua proprietà intellettuale) tramite società di distribuzione del copyright. Miley guadagna il suo nome dalle vendite e dalla registrazione in streaming della versione di Miley della canzone, e gentiluomini, Inoltre.

gentiluomini – Queste sono registrazioni correlate, versioni di una canzone registrata selezionata per essere in un album. La versione da cui verranno effettuate tutte le copie. Qualsiasi demo della canzone di Swift “Love Story” che potresti aver registrato sul divano di casa non è una master class. Ma la versione che conosci dall’album, questa registrazione, con questa traccia – quella è la master. Questi maestri sono spesso dati all’etichetta nel contratto: l’etichetta e l’artista guadagnano dalle registrazioni (le percentuali sono una questione di trattativa qui), ma l’etichetta garantisce i diritti esclusivi di utilizzo. Spesso “per sempre”, per sempre. Il che significa: tra 30 anni, la signora Swift continuerà a guadagnare dal suo album di debutto, e così farà il suo album. Anche se i due avevano da tempo preso strade separate.

Ci sono artisti che credono nei diritti dei maestri stessi. Allora forse vai su uno accordo di licenza Con un’etichetta, cioè, i diritti esclusivi del Maestro vengono “affittati” per un periodo limitato – diciamo 5 anni – con l’etichetta, per così dire. Per un marchio, questo è ovviamente un po’ meno attraente e spesso redditizio solo se è un artista già affermato. Ma se l’artista è all’inizio della sua carriera artistica, allora il motto è: come te, come me, come me, tu. L’artista è interessato a ricevere un anticipo per finanziare le registrazioni e per investire in ulteriore promozione; La società di rating è interessata a vedere il ritorno di questi investimenti.

Taylor Swift ha i suoi primi 6 album Record di grandi macchine il petto. È stata liberata da questo contratto dal 2018 e da allora ha avuto canzoni e album su Universal Cronache della Repubblica rilasciato (nel suo nuovo decennio, Swift ha assunto la proprietà dei futuri Master). I master dei primi sei album appartengono ancora ai Big Machine. Come notato sopra, Taylor merita ancora la sua parte, e così anche l’etichetta. Finora, molto normale.

MA: Big Machine trasferita al gruppo di private equity Ithaca Holdings Venduto a una società di proprietà di un magnate della gestione musicale Scooter marrone ha udito. Swift Masters è stata venduta a un’altra società nel 2019, Shamrock Holdings300 milioni di dollari. Le registrazioni master di Swift fanno guadagnare denaro quando le canzoni vengono trasmesse in streaming o acquistate – guadagni che d’ora in poi andranno a Shamrock. Itaca non ci guadagna più, ma è 300 milioni più ricca. Lavora, fermati.

Scooter marrone.

Scooter marrone.Foto: wikicommons

Non ha suonato il violino a livello personale, perché Swift sostiene che Brown, che gestisce anche star come Kanye West e Ariana Grande, l’ha più volte presa in giro: “Non nel mio peggior incubo avrei immaginato che uno scooter sarebbe stato l’acquirente”, Rapido. «[…] Fondamentalmente, la mia eredità musicale è nelle mani di qualcuno che ha cercato di distruggerla”.

READ  Teatri e concerti a Zurigo - Non puoi entrare qui senza un certificato

Il piano originale di Taylor Swift di riacquistare gli album di Brown è gradualmente fallito perché il suo team legale ha insistito per firmare un accordo di non divulgazione affermando che non poteva più parlare negativamente di lui. Inoltre, come parte dell’accordo, trarrebbe indirettamente vantaggio da Musica Benefici.

Piano B: registra nuovamente tutti gli album dei Big Machine. Ancora una volta, il copyright di una canzone – un brano musicale – non è lo stesso del copyright di una registrazione – Mr. Queste nuove iscrizioni, New Masters, sono soggette all’attuale contratto di Swift in cui possiedi il tuo Master.

تايلور و <em data-lazy-src=

Swift spera di averla SwiftiesLe legioni di fan più accaniti non dovrebbero essere sottovalutate in termini di numeri e influenza, d’ora in poi basta trasmettere in streaming le nuove uscite per metterlo in cima a Spotify e Co. Chiunque ora intraveda una vecchia versione delle prime canzoni di Swift paga Brown Bank.

In definitiva, Swift lo fa (anche) per considerazioni tecniche. “Gli artisti dovrebbero possedere il proprio lavoro per molte ragioni.”Scrive in un post su Instagram, “Ma la ragione più ovvia è che l’artista è l’unico che *davvero* conosce* il loro lavoro.»

Ci sono un bel po’ di artisti che sfregano contratti con le loro vecchie case discografiche (Kanye West, per esempio, si è pubblicamente lamentato dei suoi obblighi contrattuali). Ma pochi si preoccupano di ri-registrare e ripubblicare vecchi lavori. Swift ha avuto questa opportunità – e il tempo per farlo (lockdown, kännsch). Inoltre, è abituata ad avere un dialogo molto intimo con i suoi fan, e poi questi ultimi la ringraziano con lealtà e attività. I fan che trasmettono la vecchia musica di Swift conoscono le loro intenzioni e si atterranno ai loro desideri. Quindi, Swift si trova in una rara situazione in cui vorrebbe ribaltare il sistema e ha già la capacità di farlo.

E qual è la differenza tra le vecchie canzoni di Taylor Swift che vengono ri-registrate? Non tanto; Le sue ri-registrazioni rimangono molto vicine agli originali – con sottili aggiornamenti di produzione e una certa maturità nel suo suono che porta con sé un decennio di attività musicale. La cosa veramente “nuova” è l’intento che c’è dietro. E gli sviluppi che hanno portato Swift a possedere gli stessi Master. Capisce che gli artisti – anche quelli con un successo così sfacciato e un marchio forte come lei – sono vulnerabili allo sfruttamento e sta facendo qualcosa al riguardo. Il 99% di tutti gli artisti non si trova in una posizione di forza simile, motivo per cui la loro realtà non cambierà. Tuttavia, il lavoro di Swift non è sgradito… e la lotta continua.

Söft Metal – Magliette fantastiche per gangster gelidi

1/8

Söft Metal – Magliette fantastiche per gangster gelidi

Bobina: metallo morbido / nerdcore

Queste sono le uniche canzoni di Natale di cui hai bisogno

Potrebbero interessarti anche: