Gennaio 21, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Splendide foto da Marte: “Wow, un’altra sorpresa!”

  • A partire dalBandiera di Tanya

    Vicino

La sonda cinese su Marte sta inviando immagini emozionanti sulla Terra. L’esperto è sorpreso dal trucco che usano gli esperti.

Pechino – Marte è il pianeta più esplorato dalle sonde spaziali – e soprattutto dall’organizzazione spaziale statunitense NASA, che comprende i rover “Perseverance” e “Curiosity” e il lander “InSight” tre strumenti di ricerca sulla superficie di Marte Rosso hanno posizionato i pianeti. Ma gli Stati Uniti non sono più l’unico Paese in grado di far rotolare un rover sul paesaggio roccioso di Marte: la Cina è il secondo Paese ad atterrare su Marte dal 2021.

E gli Stati Uniti non sono i soli ad orbitare intorno a Marte: anche la Cina ha messo lì una sonda spaziale, così come la NASA, l’ESA e l’India.

Le missioni della NASA sono di solito sotto i riflettori, ad esempio quando il rover “Perseverance” risolve “uno dei più grandi misteri” o scopre uno “scrigno” su Marte prima del suo primo viaggio su Marte. Ma anche la ricerca su Marte in Cina ha molto da offrire. Di recente, il rover cinese “Zhurong”, atterrato sul pianeta rosso nel maggio 2021, ha scoperto un “vulcano di fango” che potrebbe indicare fonti d’acqua storiche.

Primo piano dell’orbita cinese “Tianwen-1”, la superficie rossa di Marte può essere vista sullo sfondo.

© dpa / XinHua / CNSA

Missione su Marte: la Cina immagina la sua sonda spaziale nell’orbita di Marte

Mentre la missione “Persevere” della NASA ha suscitato molto scalpore con i video dell’atterraggio su Marte – in particolare il paracadute che ha suscitato entusiasmo tra i fan – l’agenzia spaziale cinese CNSA si sta facendo un nome con le immagini del rover su Marte “Tianwen-1”. Tuttavia, queste non sono immagini scattate dall’orbiter, ma immagini piuttosto insolite che mostrano lo stesso rover in orbita attorno a Marte.

READ  Novavax, Valneva prima dell'approvazione: i nuovi vaccini Corona danno grandi speranze

Per scattare le foto, gli ingegneri del Cnsa hanno fatto ricorso a un trucco: secondo le autorità, per le foto è stata utilizzata una telecamera wifi. Andrew Jones, giornalista spaziale ed esperto di Cina, è entusiasta su Twitter Riguardo alle immagini: “Wow! Questa è un’altra sorpresa per la missione Tianwen-1!” E continua: “Sembra che il rover abbia lanciato un piccolo sub-satellite nell’orbita di Marte e abbia scattato queste foto”.

Rover cinese su Marte: anche “Zhurong” invia una foto

Le immagini dell’orbiter non mostrano solo “Tianwen-1” con i suoi pannelli solari e l’antenna orientata al contatto, ma anche parte di Marte. Tra le altre cose, puoi vedere il ghiaccio al polo nord di Marte e il colore rossastro della superficie, che è stata soprannominata il “pianeta rosso”.

Un paesaggio della superficie di Marte catturato dal rover cinese “Zhurong”.

© XinHua / CNSA / dpa

È stata pubblicata anche una nuova immagine del rover cinese su Marte “Zhurong”: formazioni tipiche del terreno come crateri e massi possono essere viste in un mosaico di tre immagini. Secondo le informazioni ufficiali, la missione cinese su Marte ha finora inviato sulla Terra circa 560 gigabyte di dati scientifici grezzi. Sia il rover che il veicolo sono in buone condizioni e funzionano normalmente, secondo il CNSA. (scheda)

Cosa succede nei viaggi nello spazio, nell’astronomia o su Marte? Iscriviti alla nostra newsletter FR gratuita e tieniti informato!