Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Sospetta corruzione – Austria: perquisizione domiciliare in Cancelleria e sede ÖVP – Notizie

  • In Austria, gli investigatori hanno ispezionato la Cancelleria, parti del ministero delle Finanze e la sede del Partito popolare austriaco (ÖVP).
  • Lo ha confermato il procuratore generale. Sta indagando sul cancelliere Sebastian Kurz e altri nove sospetti con l’accusa di disonestà e corruzione.
  • Questo sembra essere l’inizio di una crisi di governo.

Secondo uno Dichiarazione ai media emessa dall’Ufficio del procuratore generale per l’economia e la corruzione (WKSTA) Le ricerche riguardano pagamenti presumibilmente effettuati per falsi sondaggi “pubblicati nella redazione di un quotidiano austriaco e altri media appartenenti a questo gruppo”.

Sono oggetto di indagine i sospetti che tra il 2016 e almeno il 2018 i fondi del Ministero delle finanze siano stati utilizzati per finanziare sondaggi politicamente motivati ​​e talvolta manipolati dall’Opinion Research Institute.

Secondo l’autorità, rimane il sospetto che funzionari governativi in ​​cambio abbiano effettuato pagamenti alla società di media nell’ambito della cooperazione mediatica e pubblicitaria. Secondo WKSTA, le prove sequestrate durante una perquisizione domiciliare verranno ora mostrate e valutate. Secondo il quotidiano “Der Standard”, si tratta di un accordo di cooperazione pubblicitaria e mediatica pari a 1,3 milioni di euro.

La crisi del governo potrebbe incombere

L’alleanza di governo tra l’ÖVP e il Partito dei Verdi è stata recentemente ripetutamente gravata dalle accuse dell’ÖVP contro la magistratura. Il vicecancelliere e presidente del Partito dei Verdi Werner Kogler ha dichiarato che “gli attacchi alla magistratura nel suo insieme devono essere respinti”.

Il caporedattore della rivista “Falter”, Florian Klink, ha scritto su Twitter: “Dopo una prima rapida lettura di questo mandato di perquisizione e delle chat che includeva, si può dire con sicurezza: questo non è più possibile con l’alleanza tra l’ÖVP e i Verdi. Game over”.

READ  Leoni e tigri sono risultati positivi al coronavirus allo zoo di Washington

Il vice segretario generale dell’Unione degli elettori Gabriela Schwartz ha parlato in una soffiata sulle false accuse: “Succede sempre con lo stesso obiettivo e ordine: infliggere gravi danni al Partito popolare ea Sebastian Kurz”. A quanto pare, gli investigatori stanno tutti per “mostrare l’effetto”.

Il leader del gruppo parlamentare dell’ÖVP August Wöginger ha dichiarato la resistenza: “Ci opporremo con tutte le nostre forze, sia politicamente che legalmente”.

L’opposizione vede nell’inchiesta una conferma del sospetto di corruzione nell’ambiente del cancelliere Sebastian Kurz. “Per Kurts e la famiglia Turquoise, ci si avvicina molto”, ha commentato SPÖ, riferendosi al colore della festa di ÖVP. “Il castello di carte turchesi sta crollando con il crollo”, afferma Kristian Deutsch, direttore federale della SPÖ.

Secondo l’FPÖ di destra, “la leadership turchese dell’ÖVP si è sempre più trasformata in un’organizzazione criminale negli ultimi anni”.

L’ÖVP si occupa principalmente del potere e il segretario generale del Liberal Neuss, Douglas Hoyos, è stato criticato. Ha invitato il partito del cancelliere ad aiutare a chiarire la reputazione della magistratura piuttosto che danneggiarla.

Martedì, Andreas Hunger, membro del parlamento del partito ÖVP, ha parlato di “cellule di sinistra” all’interno della Procura per l’economia e la corruzione, che voleva screditare in modo mirato il cancelliere Sebastian Kurz.

Solo gli articoli selezionati possono essere commentati


Apri il petto
Chiudi la scatola

Gentili utenti. Vogliamo un discorso costruttivo senza insulti, discriminazioni e disinformazione. Ecco perché abbiamo deciso di cambiare il nostro sistema di feedback. Ora ci stiamo concentrando su argomenti selezionati e non approviamo più tutti gli articoli per i commenti. Vogliamo lanciare da 3 a 5 dibattiti ogni giorno, che il nostro team della community può supportare più da vicino. Gli articoli di commento possono essere trovati sotto “Discussioni di oggi”. Ci sono più informazioni Qui. Non vediamo l’ora di avviare discussioni entusiasmanti con voi!

READ  I supermercati tedeschi possono chiudere per i non vaccinatori