Settembre 21, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Sicilia: le autorità italiane segnalano una nuova temperatura di 48,8 gradi

Nel Italia Residenti e turisti in molte parti del paese devono essere preparati per le giornate più calde. Giovedì e venerdì il ministero della Salute ha pubblicato tre dei più alti livelli di ondata di caldo in diverse città italiane. Su Sicilia Funzionari regionali hanno detto che il termometro vicino a Siracusa è salito a 48,8 gradi. Tuttavia, questo record non è stato ancora verificato dal Servizio meteorologico nazionale. Il record precedente era di 48,5 gradi Celsius nel 1999 in Sicilia.

La settimana più calda di quest’estate ha portato temperature fino a 47 gradi sull’Isola del Sud. Mercoledì sono previste temperature tra i 49 ei 50 gradi nella parte sud-occidentale della Sicilia, e tra i 39 ei 42 gradi nel sud di Calabria, Puglia e Campania.

L’alta marea che provoca l’ondata di caldo e si chiama “Lucifero” dovrebbe spostarsi a nord nei prossimi giorni Toscana La zona delle logge del centro Italia porta temperature di 40 gradi.

Le alte temperature sono una brutta notizia per i vigili del fuoco in Calabria e Sicilia. Secondo il suo stesso rapporto, nelle ultime ore ha già effettuato 300 operazioni antincendio. Un uomo di 77 anni è morto per ustioni mentre cercava di proteggere la sua mandria di bestiame nei pressi di Reggio Calabria.

Sulle montagne di Madonna, nei pressi di Palermo, capoluogo della Sicilia, per giorni infuriarono incendi che distrussero campi ed edifici. Il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha dichiarato lo stato di emergenza per la catena montuosa.

In Calabria, il Parco Naturale dell’Aspramonde, patrimonio mondiale dell’UNESCO, è minacciato da un incendio. Martedì l’organizzazione ambientalista WWF Italia ha chiesto l’immediato utilizzo di ulteriori velivoli antincendio. In caso contrario, la terra perderà “un lascito di inestimabile valore”. Dall’isola delle vacanze Sardegna Martedì sono stati segnalati tredici incendi.

READ  Villaggi calabresi che offrono K 33K ai giovani che vanno in Italia