Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Short track con le racchette da neve – Flückiger vince perfettamente la Coppa del Mondo – Sport

  • Alla tappa finale della Coppa del Mondo all’American Snowshoe, i mountain biker svizzeri hanno vinto molto nella parte anteriore dello short track.
  • Matthias Flückiger chiude prematuramente il sack chiudendo quinto nella lotta per vincere la Coppa del Mondo nel suo insieme per la prima volta. Filippo Colombo sale sul podio.
  • Nella categoria femminile, Jolanda Neff è seconda solo a Evie Richards (GBR) – seguita da 3 sue compagne di squadra tra le prime sei.

Matthias Flückiger non è diventato minimalista in casa. Un dodicesimo posto nella gara di short track a Snowshoe, il penultimo punto del programma nel calendario della Coppa del Mondo 2021, era un requisito sportivo per il trofeo.

Ma il secondo classificato della Coppa del Mondo di quest’anno e il secondo classificato olimpico non si è trattenuto dagli otto round brevi. Nonostante fosse esausto alla fine di una lunga stagione, ha diviso saggiamente il carico di lavoro e ha tagliato il traguardo con 8 secondi di distacco in quinta posizione.

Il duo svizzero sul podio

Così, Flückiger è il quarto vincitore della Coppa del Mondo svizzero dopo i pionieri Thomas Frischknecht, Christoph Sauser e Nino Schurter. Con un cuscino di 299 punti, Oberargauer non può più essere eliminato dalla vetta del totale. Perché all’ultimo punto di domenica si possono riscattare un massimo di 250 punti.

Per molto tempo un successo simile è stato inimmaginabile per lui, riassunto da quel 32enne visibilmente trasportato in West Virginia.

Sullo short track ha fatto meglio il cittadino Filippo Colombo. Con una vittoria di Victor Koretzky (Francia), il Ticino è salito al terzo posto grazie a un ottimo piazzamento nella gara maschile dei 40 uomini.

Le donne svizzere hanno saputo mettersi in luce anche in gara, dato che sono stati premiati anche i primi posti per la gara di fondo. Jolanda Neff si è concessa solo negli ultimi metri di sbarazzarsi della campionessa del mondo britannica Evie Richards e si è dovuta accontentare del secondo posto. Linda Endergand (quarta), Sienna Fry (quinta) e Nicole Koehler (sesta) hanno completato un ottimo risultato per la squadra.

SRF II, sportlive, 17./18. settembre 2021 23:25 e 00:10;