Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Senza i regolamenti ATP, solo Roger Federer sarebbe classificato 76esimo nel mondo

Roger Federer ha giocato solo 13 partite quest’anno e ne ha perse quattro.

Foto: pietra angolare

28.09.2021, 14:2928.09.2021, 14:46

Dall’inizio del 2020 Roger Federer A causa della pandemia di Corona e di molte operazioni al ginocchio, ho giocato solo sei tornei e 19 partite, nelle ultime 52 settimane solo 13 partite in cinque tornei. Tuttavia, il 40enne presentatore di Basilea è ancora nella top ten (9° posto) della classifica ATP.

come è possibile? A causa della pandemia di Corona, l’ATP ha inizialmente esteso il periodo di calcolo a 22 mesi e successivamente a 24 mesi. Sebbene questa misura sia effettivamente scaduta il 9 agosto, i risultati di alcuni tornei del 2019 e della prima metà del 2020 sono ancora classificati al 50%.

Se, come era consuetudine prima della pandemia, per la classifica globale si tenesse conto solo dei risultati delle ultime 52 settimane, la classifica sarebbe molto diversa. Gli statistici francesi del tennis di “Jeu, Set et Maths” hanno fatto i conti: Federer in particolare sarà già passato. Invece del nono, il “Maestro” sarà solo 76esimo perché i suoi punti dalla finale di Wimbledon nel 2019 e dalle semifinali degli Australian Open nel 2020 non contano più.

Classifiche mondiali ufficiali:

Con vincitori (verde) e vinti (rosso).

Classifiche globali effettive:

Inoltre Stan Wawrinka Beneficia di una speciale regola di rating, che rimane in vigore fino alla fine dell’anno. L’attuale numero 49 del mondo sarà classificato solo 128° e dovrà sperare in una wild card ai tornei del Grande Slam dopo un potenziale ritorno in qualifica.

Anche in alto l’immagine sarà diversa: invece Novak Djokovic Daniil Medvedev, vincitore degli US Open, sarà il numero uno al mondo. Con la sua vittoria a Flushing Meadows, il 25enne avrebbe già battuto il dominante negli ultimi anni, ma Djokovic guida la classifica attuale di 1.558 punti.

Ci sarà quindi un grosso cambio di guardia alla fine dell’anno, quando il vecchio sistema di rating tornerà in vigore? Questo è ancora nelle stelle. Medvedev deve difendere 2.500 punti dell’anno precedente per vincere il titolo a Paris-Percy e nelle ATP Finals di Londra. Djokovic, che non ha iniziato a Parigi, ha guadagnato solo 400 punti nelle finali ATP per raggiungere le semifinali. Quindi è del tutto possibile che Djoker supererà il record di Pete Sampras alla fine dell’anno e finirà l’anno come numero uno del mondo per la settima volta. (prima)

Le meraviglie degli slam nel tennis maschile

1/28

Le meraviglie degli slam nel tennis maschile

Cowell: Keystone/Justin Lin

Un fan riceve in regalo da Djokovic delle racchette da tennis. La sua reazione è stata esilarante.

Potrebbero interessarti anche: