Novembre 27, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Riflessione del fenomeno meteorologico – il mondo invertito a temperature – meteorologia

Insieme a “molto grigio sotto, spesso blu sopra”, è spesso “fresco sotto, mite sopra” che si applica. Le temperature in alta quota sono molto più elevate che in pianura, soprattutto di notte.

Tipico nella stagione fredda

Temperature più elevate in montagna che in pianura non sono insolite, soprattutto nei mesi invernali. L’aria può diventare particolarmente fresca durante le lunghe notti. Poiché l’aria fredda è più pesante dell’aria calda, nelle pianure si accumula aria più fredda. Se allo stesso tempo viene portata aria moderata ad alta quota, allora c’è un’estrema differenza di temperatura tra il più basso e il più alto. Questa inversione di temperatura è chiamata “inversione” in meteorologia.

riflessione


Apri il petto
chiudi la scatola

Strato di inversione della temperatura, poiché diventa più caldo con l’aumentare dell’altitudine. La modalità di inversione si verifica perché l’aria fredda è più pesante dell’aria calda. I solstizi si verificano particolarmente frequentemente durante le lunghe notti autunnali e invernali. Il riflesso è uno strato barriera e quindi determina l’altezza del limite superiore della nebbia.

ben misurabile

Se si osserva il profilo delle temperature da mercoledì mattina a Chaseral/BE (1594 metri slm) ea Cressier/NE (431 metri slm) a pochi chilometri di distanza, l’inversione è ben visibile. Anche se le temperature diurne aumentano, a Cressier non è mai stato più caldo che a Chaseral.

L’inversione di temperatura di giovedì è stata evidente anche nella Svizzera orientale: a Krissen, nella valle di San Gallo-Reno, l’aria nebbiosa era di soli 5,7 gradi. A Gais, nell’Appenzellerland, a circa 600 metri di altezza, la temperatura era di 14,7 gradi con tanto sole.

Tappa di riflessione per il fine settimana

Si prosegue venerdì con forte inversione e nebbia sulla pianura. Nel fine settimana, il tempo diventa di nuovo più dinamico e il tumulto raggiunge la Svizzera. Questo mescola l’aria e dissolve temporaneamente il riflesso.

READ  Il cambiamento climatico provoca scarsità d'acqua - grave siccità negli Stati Uniti sudoccidentali - Notizie