Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Qual è il caso peggiore e chi potrebbe essere più colpito

Shanghai Evergrande Center: The Real Estate Company è incredibile.

Pietra angolare

Dopo il calo di ieri, oggi i mercati azionari si stanno riprendendo, anche se il fallimento di Evergrande non è ancora sul tavolo. Scopri qui lo scenario peggiore e chi sarà interessato in Cina.

crisi Il colosso immobiliare cinese Evergrande Gli agenti di cambio di tutto il mondo hanno colpito lo stomaco. L’indice statunitense Dow Jones ha perso l’1,78% dopo essere sceso brevemente al livello più basso dalla fine di giugno. DAX: meno 2,31%. Nikkei: – 2,17 percento. Anche lo SMI è sceso di 169 punti a 11.766 punti.

Il fatto che il prezzo del bitcoin sia sceso allo stesso tempo è stato sorprendente: la criptovaluta è infatti un rifugio sicuro per gli investitori, soprattutto quando ci sono segnali di crisi. Ma martedì sera, il valore è sceso a $ 40.200, in calo rispetto ai $ 50.000 della scorsa settimana.

Martedì mattina, i prezzi sono rimbalzati di nuovo: Dow Jones, DAX, SMI, Anche Bitcoin La Terra si forma di nuovo. Dimostra che i mercati sono molto esausti «Fioritura» Perché finora i commercianti hanno ignorato altri agenti dirompenti, come la variante delta del coronavirus, la politica della Federal Reserve statunitense, il “vestito Met Gala e altri orrori” di AOC.

epa09466819 Alexandria Ocasio-Cortez (sinistra) e Aurora James (destra) stanno sul tappeto rosso al Met Gala 2021, The Metropolitan Museum of Art's Annual Benefit, a New York, New York, USA, 13 settembre 2021. Questo evento coincide con la prima mostra in due parti per il Met Costume Institute,
Alexandria Ocasio-Cortez ha lasciato Aurora James il 13 settembre al Met Gala di New York: con il suo vestito “tassare i ricchi” ordinato, gli agenti di cambio non possono fare molto.

Pietra angolare

Paura dell’infezione

La paura del crollo di Evergrande, però, non è sul tavolo: tra un paio di giorni il gruppo dovrà pagare gli interessi. nella quantità di Pagamento di 77,7 milioni di franchi. Per raccogliere fondi insieme, Evergrande ha già dei creditori ProgressoPaghiamoli con gli immobili invece che con i soldi.

READ  Boris Collardi: l'ex presidente di Julius Baer è andato a Pictet

Chi perde quando crolla Evergrande? Le vittime vanno “da – a”: in primo luogo, ci sono i cinesi che hanno acquistato progetti imminenti e versato acconti per queste proprietà. Poi ci sono i costruttori ei fornitori che rimarranno a loro spese: si tratta di circa 3,8 milioni di posti di lavoro. E, ultimo ma non meno importante, ci sono 200.000 dipendenti.

epa09478744 I pedoni passano davanti a Exchange Square, l'edificio che ospita la borsa, a Hong Kong, Cina, 21 settembre 2021. L'Hang Seng è sceso dello 0,5 percento a 23982,23 alle 13:45 ora di Hong Kong a causa delle preoccupazioni per lo sviluppatore immobiliare cinese e il crisi finanziaria Evergrande.  Agenzia per la protezione dell'ambiente / Jerome Favre
Anche la Borsa di Hong Kong ieri è andata in rosso a causa di Evergrande.

Pietra angolare

Il più grande rischio potenziale si annida nel settore finanziario: il pool immobiliare sarebbe in gesso con le varie banche. “Evergrand deve soldi a 171 banche cinesi e ad altre 121 società di venture capital”, ha detto un esperto quando gli è stato chiesto dalla società. BBC. Inoltre, l’azienda opera attraverso una controllata con Banca Shengjing Anche l’istituto finanziario stesso.

Dopotutto Pechino continuerà a interferire?

Paura: il fallimento del colosso immobiliare potrebbe portare a crisi quelle banche, che a loro volta, in altre parti dell’economia colpire Potrebbe causare un enorme incendio. Evergrande è attiva anche in altri settori come la gestione patrimoniale, i veicoli elettrici e il cibo e le bevande.



L’attuale fallimento è paragonato al fallimento di Lehman Brothers, che ha causato la crisi finanziaria globale nel 2008. Rispetto a Evergrande, il tesoro ha accumulato una montagna di debiti che era due volte più alta. Inoltre, Pechino può ancora interferire con il pool immobiliare. Tuttavia, il Partito Comunista non dovrebbe volerlo, perché vuole dare l’esempio in termini di politica del debito.

L’agenzia di rating statunitense Standard & Poor’s ha avvertito che il governo non può presumere che il gruppo verrà salvato. L’agenzia ha affermato che Pechino dovrebbe intervenire solo “se c’è un contagio su larga scala che porterà al collasso di molte importanti società di costruzioni e comporterà rischi sistemici per l’economia”.

READ  Conseguenze del crollo dell'Evergrande - Le banche svizzere sono nel profondo del pantano della Cina