Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Prima del giorno della decisione – Merkel annuncia Laschet – Schulz si annuncia titubante – Notizie

  • La campagna in realtà è terminata venerdì, ma un giorno prima delle elezioni generali, i partiti stavano ancora lottando per gli elettori.
  • La cancelliera Angela Merkel e il candidato alla cancelliera sindacale Armin Laschet si sono esibiti insieme a Laschet, Aquisgrana.
  • Il candidato del cancelliere della SPD, Olaf Schultz, ha parlato nella sua residenza e nel collegio elettorale di Potsdam.
  • Analina Barbock mischiata ai passanti.

Nella recente ondata di elezioni federali, il cancelliere uscente Angela Merkel (CDU) ha ancora una volta fatto una campagna vigorosa per il candidato del cancelliere dell’Unione Armen Laschet e ha votato per CDU e CSU come suo successore. “Domani si tratterà di mantenere stabile la Germania”, ha detto Merkel nella sua ultima apparizione in campagna con Laschet nella sua città natale di Aquisgrana. “E non importa chi governa la Germania.”

Ecco perché ha detto: “Votano entrambi per la CDU”. Sullo sfondo dei sondaggi negativi per l’Unione, la Merkel ha chiesto: “e un secondo (voto) per Armin Laschet, in modo che Armin Laschet diventi cancelliere federale della Repubblica federale di Germania”.

Risultato elettorale aperto


Apri il petto
Chiudi la scatola

Domenica i cittadini decideranno chi formerà il prossimo parlamento – e indirettamente anche il prossimo governo federale. Circa 60,4 milioni di cittadini sono invitati a votare. Questa volta, ci si aspetta che vengano espressi più voti per posta che mai.

Il sindacato e il suo candidato alla cancelliera Laschet sono sottoposti a enormi pressioni. Nei sondaggi di opinione per le elezioni federali, la Laschitz Union era leggermente indietro rispetto alla SPD con il candidato alla cancelliera Olaf Schulz. Il Partito socialdemocratico ha raggiunto il 25-26% e l’Unione il 22-25%. I Verdi sono arrivati ​​al terzo posto con il 16-17 percento. Seguono FDP (10,5-12%), AfD (10) e Sinistra (5-6). Tuttavia, i sondaggi d’opinione sono solo istantanee dello stato d’animo politico e non dicono nulla sull’esito delle elezioni. Ciò vale ancora di più per queste elezioni a causa dell’alto numero di elettori indecisi.

READ  Il cinese (22) beve 1,5 litri e muore!

Il candidato sindacale Laschet ha nuovamente messo in guardia contro la partecipazione della sinistra al governo federale. “Abbiamo bisogno di un governo stabile”, ha detto il presidente federale della CDU. La sinistra vuole uscire dalla Nato e da “un’altra repubblica”. Prevede che “se c’è una maggioranza per il rosso, il rosso e il verde domani, lo faranno”. Allo stesso tempo, Laschet ha confermato che il sindacato non parlerà né collaborerà con l’AfD. “Devono sparire dai parlamenti ovunque in Germania perché stanno suscitando risentimento, perché stanno mettendo le persone l’una contro l’altra”.

Circa 700 visitatori al raduno hanno celebrato il politico di Aquisgrana sotto il sole splendente con grida di “Armen, Armin” e canti di “Armen Laschet diventa cancelliere”. Ma ci sono state anche chiamate inquietanti da parte degli avversari.

Nella sua circoscrizione a Potsdam, il candidato SPD Olaf Schulz ha cercato di raggiungere gli elettori esitanti all’ultimo minuto con le sue questioni fondamentali. Era particolarmente interessato al suo obiettivo dichiarato di aumentare il salario minimo a dodici euro.

Quanto a un futuro governo, Schultz ha ribadito la sua volontà di allearsi con i Verdi: “Questa è la mia coalizione preferita”.

La candidata alla cancelliera dei Verdi Annalena Barbock non vuole conformarsi, secondo Spiegel.de. Ha anche fatto una campagna fino all’ultimo minuto – anche a Potsdam, cercando una conversazione con i cittadini in una strada commerciale.

Il risultato elettorale è considerato completamente aperto. La prima speculazione su chi può vincere il maggior numero di elettori tedeschi da lui e dal suo partito dovrebbe uscire domenica alle 18:00.

READ  Serbia: il cavernicolo Banta Petrovic è stato vaccinato contro il Corona