Novembre 30, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Pizza Ready & Co. Lasciamo che la nostra mente invecchi

RTL>

21 ottobre 2021-9:34 ora

I prodotti pronti alla lunga ti fanno star male

Tu sei quello che mangi – c’è molta verità in questo detto. Perché i ricercatori americani hanno scoperto che gli ingredienti di molti dei prodotti finali fanno invecchiare il nostro cervello, causando così il morbo di Alzheimer. Ma ci sono anche cibi che bloccano questo sviluppo.

Il nostro giornalista ha fatto un grande esperimento soggettivo qualche anno fa. Voleva sapere se il gusto cambia in modo significativo se mangi solo i prodotti finiti: puoi vedere il risultato nel video.

La dieta colpisce il morbo di Alzheimer

Il fatto che pizza preconfezionata, patatine fritte, patatine, salsicce e altri prodotti altamente trasformati non siano salutari non dovrebbe più sorprendere nessuno. Ma quanto sia sottile il danno – specialmente al nostro cervello – dopo poche settimane è una nuova scoperta.

In un esperimento, i ricercatori della Ohio State University hanno scoperto che il danno misurabile era già presente dopo quattro settimane. L’attenzione si è concentrata sui prodotti confezionati per una lunga durata. Questi prodotti spesso portano anche all’obesità e al diabete di tipo 2.

“Il fatto che siamo stati in grado di rilevare questi effetti così rapidamente è allarmante”, ha affermato Ruth Barrientos, scienziata della Ohio State University. “Questi risultati mostrano che il consumo di prodotti finali ha un impatto negativo diretto sulla nostra memoria. Per gli anziani, questo significa che la perdita di memoria ha maggiori probabilità di portare all’Alzheimer”.

Lo studio mostra i cibi che ci fanno ammalare

Lo stesso studio è stato condotto sui topi. Gli scienziati americani hanno imitato una dieta umana basata su prodotti finiti. Perché molti prodotti trasformati, così come carne e insaccati, causano infiammazioni nel corpo, che possono anche portare a malattie a lungo termine del sistema cardiovascolare.

READ  Questa è la situazione in Alto Adige

D’altra parte, la giusta dieta può anche ridurre il rischio di malattie, in particolare il rischio di molti tipi di cancro. Mostriamo qui gli alimenti che sono particolarmente benefici.

Questi prodotti portano convenienza

Ma anche se le conseguenze di una tale dieta possono diventare rapidamente molto pericolose per il nostro corpo, ci sono anche buone notizie. Perché non è definitivo. Gli scienziati hanno scoperto che cibi speciali possono guarire di nuovo i nostri corpi.

Secondo i ricercatori, gli alimenti contenenti l’acido grasso omega-3 DHA dovrebbero essere in grado di fermare i processi negativi. Può essere trovato nel pesce e in altri frutti di mare. Tuttavia, gli scienziati ne consigliano uno Una dieta equilibrata di cibi integrali, cioè molti cibi freschi come frutta, verdura e prodotti integrali. Perché aiuta anche a prevenire l’aumento di peso, che lo studio ha dimostrato anche con i prodotti finali. (Lara)