Novembre 30, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Pastinaca • Ricetta e consigli di cucina

La radice di pastinaca viene spesso confusa con il prezzemolo, ma la pastinaca ha un aroma speciale: l’ortaggio a radice ha un sapore leggermente nocciolato e dolce. Tutto ciò che devi sapere sulla stagione della pastinaca e su quanto sia salutare.

La pastinaca può essere preparata in diversi modi, è ricca di vitamine e povera di calorie. Le radici sono di stagione per tutto l’inverno.
© iStock.com/Olha_Afanasieva

La pastinaca (anche: pastinaca) era uno degli ortaggi più coltivati ​​in Germania fino al XVIII secolo. A poco a poco la patata l’ha sostituita come alimento base, anche se è molto salutare! Il loro aroma particolarmente delizioso è solo uno dei motivi per cui le pastinache finiscono così spesso nel piatto!

In uno sguardo:

Alimenti vegetali: questi alimenti appartengono a una cucina sana!

La stagione della pastinaca inizia con il primo gelo

Le pastinache stanno gradualmente ritrovando il loro posto nelle cucine tedesche. La verdura è particolarmente popolare tra le persone che apprezzano i cibi regionali. Le verdure sono di stagione fin dal primo gelo, che conferisce loro il tipico aroma delicato. Quindi le radici sono disponibili tutto l’inverno, spesso provenienti dalla Germania.

La pastinaca può essere coltivata bene anche in giardino. Poiché è così resistente, può rimanere nel terreno durante i mesi più freddi ed essere raccolto se necessario. Se preferisci le pastinache dal sapore più deciso, dovresti estrarle dal terreno prima del primo gelo.

Botanicamente parlando, la pastinaca appartiene a (Pastinaka sativa) – noto anche come radice di palude, agnello o carota di cervo – all’ombelico, strettamente imparentato con prezzemolo, finocchio e cumino. La pianta consuma barbabietole pastinaca, una radice cespugliosa usata per immagazzinare i nutrienti.

READ  Molti adulti falliscono questo compito scolastico - e anche tu?

Visivamente la pastinaca viene spesso confusa con la radice di prezzemolo, ma il gusto è simile al sedano. Esternamente, le differenze sono solitamente difficili da vedere; Nella maggior parte dei casi, la pastinaca è più spessa verso l’apice rispetto ai suoi parenti e parenti.

Valori nutrizionali e ingredienti: cosa c’è nella pastinaca?

La pastinaca è una delle verdure che forniscono molta energia: 75 calorie (kcal) forniscono cento grammi di ortaggi a radice – poco più di Patata (71 calorie). La pastinaca è ancora adatta per la perdita di peso, grazie al suo alto contenuto di fibre, l’ortaggio a radice ti mantiene sazio a lungo e previene la glicemia alta.

Le pastinache sono ricche di vitamine e minerali come:

La pastinaca come pianta medicinale?

Una specialità di pastinaca Gli oli essenziali che si trovano nella rapa. Danno al tradizionale ortaggio invernale, già in carta presso i romani, il suo gradevole sapore aromatico, dolce e piccante.

Inoltre, danno alla pastinaca il suo effetto digestivo; E l’olio essenziale Apiol, che si trova anche nella radice del prezzemolo, è particolarmente efficace qui. Ad alte dosi risolve doglie Era usato per l’aborto nel Medioevo. Tuttavia, a piccole dosi, come si può trovare negli ortaggi a radice, Apiol agisce:

  • Antimicrobici
  • Diuretico

Gli oli essenziali della pastinaca e il suo alto contenuto di fibre stimolano l’attività dello stomaco e dell’intestino. La radice aiuta anche contro di te gonfiore allo stomacoEcco perché le pastinache sono l’accompagnamento perfetto per piatti difficili da digerire. Come sconsigliato da SOS bruciore di stomaco Ad esempio, dopo un pasto pesante, puoi masticare un pezzetto di pastinaca cruda.

READ  Arensburg e Corona: 14 nuovi contagi, tasso di contagi 32,8 il 21 settembre 2021

Suggerimenti per la conservazione

Le pastinache possono essere conservate fresche per mesi in una sabbia fresca e umida. Si conservano in frigo per circa due o tre volte, forse anche di più. Se vuoi testare tu stesso il sano e gustoso ortaggio invernale, dovresti cercare piccole pastinache lunghe circa otto pollici, poiché gli esemplari più grandi sono spesso legnosi. Puoi capire se una barbabietola è fresca dalla sua pelle dura e tesa e dal fatto che si rompe facilmente.

Varie opzioni per preparare la pastinaca

Gli ortaggi a radice sono oggi popolari nella produzione di alimenti per l’infanzia e per il loro gusto leggero, l’alto contenuto nutrizionale e la buona digeribilità. cibo donato Usato. Ma il cavolo bianco taglia bene anche in altri modi. Fa un delizioso contorno vegetariano una volta cotto. Per fare questo si tagliano a listarelle, cubetti o bastoncini e si cuociono in poca acqua salata. Poi si abbina alla sua consistenza cotta Patata.

Se vi piace potete frullare le verdure aggiungendo un po’ di burro. Le pastinache sono ottime anche nelle zuppe o nei gratin, ad esempio con Carote e patate o pomodori. Puoi anche gustare la radice come purea o crema di pastinaca. Si gustano anche crudi, grattugiati in insalata o fritti con patatine.

Per il gusto leggermente dolce, la pastinaca può anche essere bollita nello sciroppo e mescolata con la frutta per fare la marmellata.

Ricetta: zuppa cremosa di pastinaca

L’inverno è tempo di zuppa. Le zuppe danno energia e calore dall’interno. Le zuppe di patate, zucca e funghi sono popolari, ma anche la pastinaca ha un ottimo sapore se preparata come zuppa.

READ  Coronavirus: con quale probabilità emergono varianti resistenti?

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g Pastinakin
  • 1 cipolla verde
  • 200 grammi di patate (farina)
  • 250 ml di vino bianco
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 1 prima
  • 200 ml di panna montata
  • sale
  • Pfeiffer
  • Moscato
  • prezzemolo fresco

Preparare:

  1. Lavare e sbucciare la pastinaca. Tagliare a cubetti piccoli e mettere da parte.
  2. Pulite le cipolle e tagliatele a cubetti.
  3. Scaldare l’olio in una pentola. Aggiungere le cipolle e soffriggere. Aggiungere la pastinaca e friggerla.
  4. Si scioglie nel vino e nel brodo. cuocere a fuoco lento.
  5. Nel frattempo pelare e tritare le patate. Aggiungere alla zuppa dopo 15 minuti e cuocere.
  6. Quando le verdure saranno tenere, togliete la padella dal fuoco e frullatele con un frullatore a immersione. Aggiungere la panna e condire con pepe, sale e noce moscata.
  7. Guarnire con prezzemolo fresco e servire. in buona salute.

Bianco, ma fresco: cosa fanno le verdure leggere