Novembre 27, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Pandemia, povertà e cambiamento climatico – Bob riceve Joe Biden per un’udienza privata eccezionalmente lunga – Notizie

  • Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato Papa Francesco nell’ambito di un viaggio di più giorni in Europa.
  • All’inizio, c’era un pubblico speciale nel programma.
  • Biden ha elogiato Francis per il suo impegno per il clima globale.

Biden è stato inizialmente accolto dai dignitari in Vaticano davanti al Palazzo Apostolico. L’incontro vero e proprio con il Papa si è svolto a porte chiuse nella Biblioteca Apostolica. Con quasi un’ora e mezza, è stata una conversazione notevolmente lunga e, secondo la Casa Bianca, avrebbe dovuto essere molto vivace e amichevole. C’è un “sentimento” tra Biden e il Papa. I precedenti incontri con i presidenti degli Stati Uniti sono stati più brevi. L’incontro con Donald Trump nel 2017 è durato 30 minuti e quello con Barack Obama nel 2017 è durato 50 minuti.

Biden – devoto cattolico


Apri il petto
Chiudi la scatola

Biden, di origini irlandesi, va regolarmente in chiesa ed è considerato un cattolico devoto. Nel suo primo giorno in carica, c’erano foto di famiglia e una foto con Papa Francesco nel suo ufficio. Biden è il secondo presidente cattolico degli Stati Uniti dopo John F. Kennedy.

Dopo l’udienza privata, sono seguiti colloqui politici in un cerchio allargato, incluso il Segretario di Stato americano Anthony Blinken, come annunciato dalla Casa Bianca.

Galleria fotografica

Hai discusso anche di argomenti controversi?

Secondo le informazioni ufficiali, i colloqui con Francesco dovrebbero concentrarsi, tra l’altro, sulla lotta all’epidemia di Corona, ai cambiamenti climatici e alla lotta alla povertà globale. All’inizio non era chiaro se fosse stato discusso anche il controverso tema dell’aborto. Nessuna conferma dalla Casa Bianca. Il governo di Biden sostiene il diritto all’aborto, che va contro la posizione della Chiesa cattolica.

Controversia sulle leggi sull’aborto negli Stati Uniti


Apri il petto
Chiudi la scatola

L’aborto è stato politicamente controverso negli Stati Uniti per decenni. I regolamenti riguardanti se e quando gli aborti sono legali variano a livello locale. Gli stati più conservatori tendono a limitare l’aborto in modo più rigoroso. Di recente, una legge sull’aborto molto restrittiva in Texas ha suscitato scalpore. Il governo Biden ora vuole abbatterlo con l’aiuto della Corte Suprema.

Quindi i vescovi statunitensi hanno invitato le persone a escludere Biden dalla società. Poi il Papa ha avvertito che i vescovi dovrebbero essere sacerdoti, non politici. Francesco ha detto a settembre di non aver rifiutato il sacrificio a nessuno.

Più riunioni di alto livello

Dopo l’incontro in Vaticano, Biden ha avuto colloqui a Roma con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Mario Draghi. Poi incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron. Il discorso all’ambasciata francese del Vaticano avrebbe dovuto ruotare attorno alla risoluzione della controversia su una nuova alleanza di sicurezza degli Stati Uniti nel Pacifico meridionale, che è costata alla Francia un accordo multimiliardario sottomarino con l’Australia.

Dopo il vertice del G20 delle principali nazioni economiche a Roma nel fine settimana, Biden vuole partecipare alla conferenza globale sul clima a Glasgow, in Scozia, da lunedì.

READ  Diminuzione significativa del numero di infezioni da corona in Israele