Settembre 19, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Nuovo record: sempre più mutui arrivano dai fondi pensione

La maggior parte dei mutui in Svizzera sono ancora presi dalle banche. Ad essa è attribuibile quasi il 70 per cento degli affari della prima metà del 2021. Ma un altro attore si fa sempre più forte e fa sempre più il punto sulle banche: i fondi pensione. Di recente hanno notevolmente aumentato il volume dei mutui in circolazione.

Nella prima metà del 2021 i fondi pensione sono cresciuti di un terzo. Hanno raggiunto una quota di mercato del 27 percento nella Svizzera tedesca Dimensione del mutuo. Ciò equivale a circa 200 milioni di franchi, come mostrano i dati dello specialista Moneypark. “Questo è un nuovo record”, afferma Stefan Heitmann, presidente di Moneypark.

Condizioni migliori rispetto alle banche

Ma dove prendere prestiti ipotecari per un fondo pensione? Perché si precipitano sul mercato? I mutui dei fondi pensione sono offerti solo attraverso piattaforme di intermediazione. È stato solo con l’avvento di queste piattaforme che i fondi pensione sono stati in grado di portare i propri prodotti sul mercato.

Questo ha solo vantaggi per gli acquirenti di casa. “I fondi pensione offrono condizioni molto interessanti”, afferma Hettmann. Circa il 90 percento delle ipoteche con casse pensioni ha un tasso di interesse inferiore all’uno percento. Per fare un confronto: nel caso delle banche, questo non vale nemmeno per la metà dei mutui.

I tassi ipotecari scendono con i fondi pensione molto più profondo. Inoltre, i fondi pensione offrono quasi esclusivamente termini più lunghi. Grazie a loro, i tassi di interesse sono diminuiti negli ultimi anni, soprattutto con scadenze decennali e oltre.

READ  L'America va matta per il camion elettrico