Settembre 25, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Nonostante la crescita: Zor Rose è ancora in rosso – sovraccarico | 18/08/21

Ma il gruppo si vede sulla buona strada e conferma le sue precedenti aspettative. In particolare, la ricetta elettronica in Germania dovrebbe garantire una forte crescita.

In particolare, le vendite (comprese le unità aziendali non ancora consolidate) nella prima metà dell’anno sono aumentate del 23,2% a 998 milioni di franchi, ha annunciato mercoledì il gruppo. Ciò pone Zur Rose al di sopra dell’obiettivo del 20 percento e ha guadagnato slancio rispetto al primo trimestre: da gennaio a marzo la crescita è stata di poco inferiore al 18 percento.

La spinta alla crescita è stata trainata dalla Germania, la regione con il fatturato più alto: +33,7% a 656,0 milioni di franchi. Secondo la dichiarazione, lo sviluppo positivo è stato guidato dal business online con farmaci da banco, prodotti sanitari e cure.

D’altro canto, le vendite sul mercato interno della Svizzera sono aumentate solo del 5,6% a 305,1 milioni. Nel frattempo, il segmento relativamente piccolo “Europa” è aumentato di un buon 26% a 40,5 milioni di franchi svizzeri.

Il focus rimane sulla crescita

Ma la crescita ha il suo prezzo. A causa degli investimenti nella crescita, il risultato d’esercizio (EBITDA) è rimasto nettamente in rosso a -49,7 milioni di franchi. Il risultato finale è stato una perdita netta di 77 milioni.

Come il management ha più volte sottolineato di recente, vengono colte favorevoli opportunità di crescita. Come è noto, la farmacia online vuole approfittare della consegna a livello nazionale di prescrizioni elettroniche in Germania a partire dal 2022 e non ha paura di investire molto in questo.

In questo contesto, il gruppo afferma i propri obiettivi a medio termine. Di conseguenza, l’amministrazione si aspetta che la prevalenza dei farmaci da prescrizione in Germania sarà del 10% entro tre-cinque anni e un ulteriore potenziale dopo.

READ  Mobil-Bank Neon colpisce con meno interesse come Postfinance

Di conseguenza, il fatturato dovrebbe crescere fino a 4 miliardi di franchi in tre-cinque anni. D’altra parte, visti i costi associati, è probabile che il punto di pareggio dell’EBITDA venga raggiunto entro la fine del 2022 o non prima della metà del 2023.

Le azioni Zur Rose sono scese in modo significativo dopo i numeri del trimestre

Le azioni di Zur Rose sono scese in modo significativo nelle negoziazioni mercoledì. Poiché gli investimenti hanno continuato a crescere, le perdite operative e di reddito netto sono state più pronunciate del previsto nella prima metà dell’anno. ZKB parla della creazione di un marchio costoso ma necessario.

Alla chiusura delle contrattazioni, Zur Rose era ancora in rosso del 5,59 per cento sul SIX a 346 franchi, mentre il mercato complessivo (SPI) ha chiuso in territorio positivo. Dal loro massimo storico nel febbraio 2021 a circa 510 franchi svizzeri, le azioni sono state molto volatili. Al contrario, il grande concorrente di Zur Rose, Shop Apotheke, ha potuto approfittare dello scambio: le azioni sono aumentate mercoledì dell’1,04 percento tramite XETRA a 135,40 euro.

Le vendite di Zur Rose sono aumentate di un buon 23% a 998 milioni di franchi svizzeri, anche se le vendite sono cresciute fortemente nella prima metà dell’anno, ma l’EBITDA è stato chiaramente in rosso a meno di -50 milioni. Il risultato netto è stato una perdita di 77 milioni di franchi. Bader Helmy parla della mancanza di aspettative.

Nel frattempo, ZKB sottolinea un forte sviluppo delle vendite. Tuttavia, secondo l’esperto incaricato, gli investimenti necessari nel marketing con l’obiettivo di introdurre la ricetta elettronica in Germania peseranno sulla redditività e potrebbero farlo nel secondo semestre. Vede un grande potenziale a medio termine e, quindi, l’importanza delle attuali spese di marketing elevate. Quindi il prezzo delle azioni rimarrà volatile nei prossimi trimestri. ZKB continua a valutare Zur Rose con “pesi di mercato”.

READ  Strike Against Bitcoin & Co - La Cina dichiara illegale il commercio di criptovalute - Il crollo dei cicli

Nel frattempo, la banca statunitense Jefferies lo vede come meno drammatico. I risultati hanno confermato che la farmacia online è sulla buona strada per raggiungere le proprie linee guida, ha affermato. A causa dell’introduzione della ricetta elettronica in Germania, Zur Rose è al centro della scena con poco più di 10 milioni di clienti attivi. L’esperto responsabile conferma la sua valutazione di “acquisto”.

JL / Anna

p> Stickborn (awp)