Novembre 28, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Non nella Via Lattea: la NASA scopre un possibile esopianeta

Fuori dalla Via Lattea, nella galassia a spirale Messier 51, è stato scoperto un oggetto sconosciuto. Potrebbe essere un pianeta extrasolare.

Le basi in breve

  • Gli astronomi hanno scoperto un possibile nuovo pianeta.
  • L’oggetto non è stato visto nella Via Lattea, ma in Messier 51.
  • Gli scienziati non sono d’accordo sulla validità della scoperta.

Gli astronomi americani hanno scoperto un nuovo oggetto. La cosa sorprendente: si trova fuori dalla Via Lattea. Era a 28 milioni di anni luce da terra Visibile Lontano: Nel sistema stellare M51-ULS-1, il cosiddetto sistema stellare binario a raggi X nella galassia a spirale Messier 51. Se fosse un pianeta o un esopianeta, questo sarebbe il pianeta più distante rilevato, molto lontano .

Il primo pianeta fuori dalla Via Lattea

I sistemi di stelle binarie a raggi X hanno un’elevata luminosità. Emette raggi X intensi. Oggetto rilevato Perché ha bloccato completamente questa radiazione per tre ore.

Telescopio a raggi X Chandra di La NASA stava cercando Attenzione a questi sistemi. Questa scoperta è più di mille volte più lontana da oggetti precedentemente conosciuti. Sarà il primo pianeta ad essere scoperto al di fuori della Via Lattea.

Risultato controverso e non verificato

La conclusione del rapporto del gruppo di ricerca è stata severamente criticata da astronomi e fisici, come Spiegel menzionato. Verificare che l’oggetto sia un esopianeta è un grosso ostacolo. Perché orbita Al di fuori della Via Lattea ci vogliono circa 70 anni.

Quindi è molto difficile decidere quando iniziare la ricerca. Lo ha spiegato Nia Imara dell’Università della California. È una co-autrice del rapporto, che apparirà su Nature Astronomy.

Maggiori informazioni su questo argomento:

Specchio terrestre della NASA


READ  Corona - Germania: il contagio aumenta di sette giorni a 81,9