Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Nessun lavoro senza prove: il 3G ora si applica al posto di lavoro in Italia – policy

Un obbligo globale di fornire prove per tutti i lavoratori porterebbe alla vittoria finale su Corona in Italia, ma questa restrizione a volte provoca anche violente proteste. A partire da venerdì, tutti i dipendenti del settore privato e del settore pubblico dovranno dimostrare a se stessi se sono stati vaccinati, guariti o risultati negativi. Solo allora possono entrare nei loro cosiddetti uffici “green pass”, fabbriche, negozi, aziende pubbliche o nel settore dei servizi.

[Wenn Sie alle aktuellen Entwicklungen zur Coronavirus-Pandemie live auf Ihr Handy haben wollen, empfehlen wir Ihnen unsere App, die Sie hier für Apple- und Android-Geräte herunterladen können.]

Circa 23 milioni di dipendenti sono stati interessati dall’ordinanza legislativa. Le infezioni sul lavoro e l’isolamento collettivo dovrebbero essere evitati in questo modo. “Per aziende e dipendenti, il Green Pass aumenta la sicurezza sul lavoro e garantisce la produttività”, afferma Maurizio Stirpe, vicepresidente dell’organizzazione dei datori di lavoro Confindustria, un quotidiano tedesco.

In alcuni campi, nelle scuole o in campo medico, c’era già l’obbligo di fornire prove per il lasciapassare del governo. Il presidente del Consiglio Mario Draghi è ora al comando del mondo intero. Chi non ha il passaporto deve restare a casa e non essere pagato in sua assenza.

Sabato scorso, migliaia di persone hanno protestato contro il “Green Pass” a Roma, provocando rivolte, scontri con la polizia e feriti. “Il governo non dovrebbe lasciarsi ricattare”, chiede la striscia dell’uomo d’affari.

Centinaia di lavoratori portuali hanno protestato alla data del rapporto. Circa 300 lavoratori hanno bloccato in mattinata l’accesso al porto di Genova, causando ritardi nella movimentazione delle merci. Centinaia di lavoratori hanno protestato anche al porto di Trieste. A Roma, la polizia ha fatto la guardia davanti a una piccola manifestazione, con i partecipanti che gridavano “No Green Pass”.

READ  Italia colpita da temporali - Catania parla di "uragano"

Inoltre, c’è il rischio di confusione nel trasporto merci perché molti conducenti di lunghe distanze, in particolare dai paesi dell’Europa orientale, non sono certificati corona e i loro vaccini, ad esempio Sputnik, non sono approvati. I resoconti dei media dicono che quei camionisti stranieri dovrebbero ora avere un’eccezione a breve termine. Questo ha fatto arrabbiare l’Associazione italiana trasporti Unatras, che ha parlato del processo “scomodo” e del crollo della concorrenza.

I politici, soprattutto di destra e di centrodestra, si lamentano dell’Ordine Draghi. Hanno criticato che i test corona per gli adulti non vaccinati non sono più gratuiti, ma perché costa 15 euro devi pagare per andare a lavorare ora. I test dovrebbero essere aggiornati ogni 48 ore. Se vieni a lavorare senza prove, sarai multato fino a 1500 euro. Chi è assente dal lavoro per non poter esibire il documento può aspettarsi un permesso non retribuito. Le aziende che non riescono a verificare il certificato del governo per i propri dipendenti saranno multate fino a 1000 euro.

I membri del governo discutono sul vaccino Govt-19. Questo lo dice Draghi: con l’obbligo di fornire le prove, vuole ottenere coloro che finora si sono rifiutati di vaccinarsi. L’ottantacinque per cento degli italiani di età superiore ai dodici anni è stato vaccinato almeno una volta.

In Italia l’evento di sette giorni è sceso dai 75 di fine agosto a circa 30 – e il trend è in netto calo. Per fare un confronto: alla fine di agosto sono state segnalate 80 nuove infezioni in 100.000 persone in una settimana in Germania. Il fenomeno è ora 69 – e la tendenza è in leggero aumento. Grazie alla crescita soddisfacente in Italia, le discoteche hanno potuto riaprire da lunedì e le code nei teatri e nei teatri potrebbero essere completamente rioccupate. “Green Boss” è sempre un prerequisito per l’accesso. (Dpa, AFP, Tsp)

READ  Italia - Cambio arbitro - Sports