Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Microsoft Xbox: CPU AMD sostituita da Intel all’ultimo minuto

Foto: Microsoft / Montaggio: Sven Baudouin

A volte ci vogliono più di 20 anni prima che i dettagli emergano, perché solo dopo il 20° anniversario della prima Xbox Seamus Blakely, il “padre di Xbox”, rivela che Microsoft era in grado di utilizzare solo la piattaforma AMD anche prima. La console di gioco è stata annunciata. La CPU è stata sostituita dalla CPU Intel.

Gli ingegneri AMD si sono seduti in prima fila

Non solo tutti i kit per sviluppatori creati fino ad allora, ma anche scene di gioco che annunciano che Xbox verrà eseguito sulla piattaforma Xbox con un processore AMD. Quando Xbox è stata presentata il 7 gennaio 2001 al CES 2001 di Las Vegas, dove Bill Gates l’ha annunciata con un processore Intel, gli ingegneri di AMD erano seduti in prima fila ad aiutare in modo significativo con la prototipazione. Secondo Blakeley, la sua decisione di cambiare il processore principale non è avvenuta all’ultimo minuto, ma l’allora CEO di Intel Andrew Grove si è rivolto a Bill Gates. Secondo lui, la decisione di cambiare non è stata presa per ragioni tecniche, ma per ragioni puramente politiche.

Blackley non rivela esattamente quale processore AMD fosse nel primo prototipo di Microsoft Xbox. Tuttavia, devono essere ancora presenti moduli appropriati. Tuttavia, gli Alpha di cui ho parlato Dev-Kit che sono apparsi così frequentemente in pubblico hanno un processore Intel, anche se inizialmente solo a 600 invece di 733 MHz. Nei kit di sviluppo Alpha II, è stato utilizzato un Intel Pentium III a 733 MHz e un core miner di rame, che è stato utilizzato anche nell’Xbox finale. La GPU Nvidia MCPX X3 ha svolto il lavoro al suo fianco. Con una performance di circa 13,0 gigaflop, Xbox era due volte più potente di PlayStation 2.

Seamus Blackley non dimenticherà mai i volti tristi degli ingegneri AMD mentre lui e Bill Gates hanno annunciato l’Xbox con un processore Intel, ha scritto su Twitter. Dopo essere passato da un processore Intel a un PowerPC con Xbox 360, Microsoft utilizza un processore core di AMD dal 2013 e di Xbox One.

READ  Premio Gamescom 2021: "E i vincitori..!"