Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Matt Alex Krauer (90)

Alex Krauer è morto il 5 dicembre all’età di 90 anni. Mercoledì Novartis ha confermato all’agenzia di stampa Keystone-SDA un rapporto corrispondente nel Basler Zeitung.

Alex Krauer è stato strettamente associato al boom della chimica e alla successiva posizione farmaceutica a Basilea per tutta la sua carriera. Come presidente e delegato di lunga data della multinazionale chimica Ciba-Geigy, è stato uno degli artefici della fusione su larga scala tra il suo gruppo e la rivale Sandoz nel 1996. È stato presidente del nuovo gruppo Novartis fino al 1999.

Sotto gli auspici di Krauer, in questi anni avvenne la trasformazione o la concentrazione di aziende chimiche precedentemente di ampia base in gruppi farmaceutici. Crower si distinse come una figura di quadro senza paura della gente comune. Si è anche costruito presto una reputazione come leader aziendale che ha preso sul serio la sostenibilità ambientale.

Nel 1998, Krauer ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione di UBS dall’infelice attore Matisse Kapialavita. Lì ha compiuto il compito di ricostruire la fiducia nella grande banca pubblicamente vacillante. Nel 2000 ha ceduto questa posizione a Marcel Auspel.

Fino all’inizio del 2005 Alex Krauer è stato infine presidente del Consiglio universitario dell’Università di Basilea.

READ  Il Credit Suisse ha sorvegliato l'ex marito del partner di Thiam?