Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica Omikron come un grave pericolo globale

Secondo esperti tedeschi, la variante Corona Omikron, che porta un numero sorprendente di mutazioni, potrebbe essersi sviluppata in un paziente con HIV o qualsiasi altra forma di immunodeficienza. Questo è concepibile e probabile, risultati simili sono già stati pubblicati in altri casi, ha detto a dpa Karsten Watzel, segretario generale della Società tedesca per l’immunologia (DGfI). Secondo Watzel, il virus può moltiplicarsi per diverse settimane nelle persone con un sistema immunitario indebolito. “Durante questo processo, possono verificarsi mutazioni isolate che potrebbero non essere di beneficio per il virus, ma possono continuare a replicarsi a causa della mancanza di controllo da parte del sistema immunitario”. Questo può portare a ulteriori mutazioni che possono essere utili se combinate. “Numerose mutazioni indicano lo sviluppo nei pazienti con AIDS”, ha twittato venerdì Karl Lauterbach, esperto di salute SPD.

Rispetto all’originale Sars-CoV-2 di Wuhan, Omikron contiene un numero insolitamente elevato di circa 30 cambiamenti di aminoacidi nella sola proteina spike. Questi includono mutazioni note per essere associate a una maggiore trasmissibilità e paesaggi. Ci sono anche molte mutazioni il cui significato non è ancora chiaro. “Anche se conoscessimo o fossimo in grado di stimare l’effetto delle singole mutazioni da altre variabili, al momento non è chiaro quale sarà l’effetto di questa combinazione di mutazioni”, ha spiegato Watzel.

Watzel ha affermato che molti malati di AIDS in Africa non ricevono cure adeguate, motivo per cui il loro sistema immunitario è debole. Al fine di evitare la diffusione capillare di modificatori come Omikron, sarà quindi importante identificare e isolare le persone con sistema immunitario compromesso in modo che non diventino contagiose. “Perché anche se il virus muta in modo aggressivo in una persona del genere, la trasmissione del virus mutato è davvero pericolosa”.

READ  Assassini in Afghanistan - Talebani responsabili dell'uccisione di decine di funzionari governativi - Notizie