Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

“L’odio e le fake news sono ciò che mi preoccupa di più”

Medico. Mai Thi Nguyen Kim è considerata una rock star tra gli studiosi tedeschi. I tuoi video demo su Youtube intitolati MaiLab sono cult. Ora ci sono due programmi TV.

“Quanto è davvero sicuro AstraZeneca?” Mi Thi Nguyen-Kim ha affrontato questa domanda a metà marzo 2021 dopo la confusione sugli effetti collaterali del vaccino. E 1,8 milioni di utenti hanno espresso interesse per la risposta. L’agenzia di stampa tedesca ha intervistato lo Youtuber, PhD e autore di diversi bestseller (“The Smallest Common Fact: True, False, Reasonable – The Biggest Issues Examined Scientifically”) per un’intervista.

Anche My Thi Nguyen Kim, un insegnante di scienze di successo, ha un lato irrazionale? Hai paura dei gatti neri? Venerdì 13 – Deve ridere. “Dovrei pensarci adesso”, dice. “Non sono affatto superstizioso. Non sono nemmeno religioso. Non gioco nemmeno alla lotteria, penso che sia ridicolo.” La sua conclusione: “Sono una persona molto razionale. Ma non direi mai che la fede è una sciocchezza, per esempio. Mi piace essere coinvolto in discussioni filosofiche. O non credo che capiremo appieno qualcosa come l’amore. E questo è bene, anche.”

Il grande pubblicista riceve due nuovi programmi TV

In una conversazione personale, Mai Thi Nguyen-Kim si imbatte in modo diverso dai suoi video maiLab. È molto schietta su Youtube e deve trasmettere molto in pochissimo tempo. Ma quando le parli, ci sono pause per pensare, e lei si acciglia. Soprattutto, scoppia sempre in una risata contagiosa. Ad esempio, quando dice che non ha mai trovato così male la protezione per bocca e naso: “Almeno non devi truccarti”.



Federal Cross of Merit Journalist of the Year Video YouTube di maggior successo del 2020, Grimme Award: va bene per Mai Thi Nguyen-Kim. E ora il giornalista scientifico 34enne riceve due nuovi format su ZDF e ZDFneo.

READ  I visitatori del Fantasy Basel devono rinunciare alle loro copertine

“La chimica è fantastica per me”, ha detto eccitata. Molti conoscono la frase: ‘Siamo tutti fatti di polvere di stelle. “Questo è un dato di fatto. Ogni elemento chimico nell’universo e composto da esso ha avuto origine ad un certo punto in una stella. E quando quella stella è esplosa, questi elementi sono stati distribuiti in tutto l’universo”.

Mai Thi Nguyen Kim in TV

  • La prima trasmissione inizia domenica, 10 ottobre, a ZDF: Tre parti Terra X con il titolo “Il mondo della chimica”. Per un chimico, questo è un sogno, la sua materia preferita la domenica alle 19:30 Per essere in grado di visualizzare nel formato noto.
  • Il secondo progetto di ZDF è la presentazione scientifica «MAITHINK X – Die Show» occupazione ZDFneo. inizia la mattina 24 ottobre. Si tratta di argomenti che vengono discussi in modo emotivamente carico. “Il nostro grande obiettivo è quello di introdurre un argomento mentre ci divertiamo”.

Donald Trump è stato il grilletto

Mai The Nguyen-Kim è nato a Heppenheim vicino a Darmstadt nel 1987 ed è cresciuto a Hemsbach, una città di 12.000 abitanti nel Baden-Württemberg. I suoi genitori sono immigrati dal Vietnam. Anche da studentessa era curiosa e ambiziosa.

Dopo essersi diplomata al liceo, ha studiato chimica a Magonza e Boston dal 2006 al 2012. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in chimica presso RWTH Aachen nel 2017, ha deciso di lavorare nel giornalismo scientifico. Quelli erano i primi giorni di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti, e si parlava molto di “fatti alternativi”.

Voleva fare qualcosa al riguardo.

Ecco perché ha rifiutato una posizione come direttore di laboratorio presso BASF, con grande dispiacere di suo padre, che è anche un chimico. Ora vede le cose in modo leggermente diverso. Canale YouTube maiLab Bestseller TV Oversight – Come gestisci tutto? Indica il suo viso e ride: “Ci sono cerchi profondi sotto gli occhi sotto di loro”.

READ  Spiegazione in 11 punti - Britney Spears Drama

A proposito, anche io sono diventata madre l’anno scorso. Quando un conoscente ha saputo che era incinta, le ha scritto che gli dava coraggio per i suoi figli. Perché se fai un passo del genere, hai ancora speranza per il mondo nonostante la crisi climatica. Anche questo è vero.

Più paura delle fake news che del cambiamento climatico

Ma c’è un altro sviluppo che ti preoccupa più personalmente del cambiamento climatico. Questa è la domanda su cosa fanno i social media alla nostra interazione umana. L’odio che si sta diffondendo lì. Notizie false. Sono più pessimista su questo. Questa è la preoccupazione più grande della vita di mia figlia”.

Ma allo stesso tempo, la piccola le ha restituito la fiducia nell’umanità. “Nel giornalismo tendi a essere sarcastico. E quando provi una cosa del genere… questa prima volta è davvero pazzesca. Adesso sta iniziando a parlare un po’. Sono molto immacolati, curiosi e molto felici. Si sveglia al mattino davvero allegra. Poi li ho guardati e ho pensato: non sapevo nemmeno che specie meravigliosa di Homo sapiens. “