Gennaio 17, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

L’Italia discute di un ritorno al nucleare

ion L’Italia ha un piano Commissione UELa classificazione dell’energia nucleare come qualcosa di climatico, ha riacceso il dibattito sul suo ritorno al nucleare e ha portato a una controversia nella coalizione. Matteo Salvini, l’ex ministro degli interni dell’Eredità nazionale di destra, ha accolto con favore l’inclusione della cosiddetta classificazione nucleare da parte della Commissione europea e ha chiesto la ripresa della produzione di energia attraverso la fissione nucleare che era già stata interrotta in Italia nel 1990. A tal fine, Salvini ha annunciato che il partito, la seconda forza politica più forte dietro ai socialdemocratici, avrebbe indetto un referendum, secondo recenti sondaggi d’opinione.

Matthias Roop

Corrispondente politico a Roma, Italia, Vaticano, Albania e Malta.

Il Energia nucleare “Come tecnologia sicura e pulita”, il Paese “porterà a un futuro di indipendenza energetica”, ha affermato il boss della Lega. Forza Italia, il Partito Democratico-Cristiano dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sta per tornare al nucleare. Lega e Forza Italia fanno parte di una più ampia coalizione guidata dal primo ministro indipendente Mario Draghi, in carica dal febbraio 2021.

Cinque stelle confermano il rifiuto

Il movimento a cinque stelle populista di sinistra è una forza forte nella coalizione dopo i decreti parlamentari TracyDall’altro, hanno ribadito il loro fermo rifiuto dell’energia nucleare. Il rapporto della dirigenza del partito afferma che l’energia nucleare o la produzione di elettricità da gas naturale, che la Commissione Ue ha classificato come un po’ rispettosa del clima, non può essere classificata come ‘sostenibile e quindi ‘verde’.I socialdemocratici sono stati cauti.

Il portavoce socialdemocratico italiano Brando Benfici ha dichiarato al Parlamento europeo che “non è possibile al momento” assumere una posizione credibile sulla questione, sulla base della raccomandazione iniziale della Commissione europea e senza conoscerne la logica globale.

Ritorno al nucleare: il capo della Lega Matteo Salvini


Ritorno al nucleare: il capo della Lega Matteo Salvini
:


Immagine: dpa


Il giorno di Capodanno, la Commissione Europea ha classificato la produzione di elettricità dal gas naturale e dall’energia nucleare come relativamente rispettosa dell’ambiente e ha raccomandato di investire in queste tecnologie. Gli Stati membri dell’UE hanno tempo fino al 12 gennaio per commentare la bozza. La sua adozione può essere impedita solo se almeno 20 paesi dell’UE, che rappresentano almeno il 65 per cento della popolazione totale, si uniscono. io Rappresentazione.

READ  Italia e Olanda minacciano di ospitare i Mondiali del 2022 in Qatar