Novembre 27, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

L’Italia comincia a comprare farmaci anticorpali

L’Italia inizia ad acquistare Molnupiravir dalla società farmaceutica americana Merck Sharp & Tohme (MSD) per il trattamento di pazienti affetti da covit-19 da lievi a moderati. 50.000 cicli di trattamento di farmaci antivirali orali per Kovit-19 di molnupravir e paxlovit saranno acquistati dal Ministero della Salute italiano.

Sono in preparazione i contratti per l’acquisto di questo farmaco. Francesco Palo Ficcilo, commissario del governo italiano per la campagna vaccinale, ha affermato che i farmaci dovrebbero arrivare in Italia non appena le aziende saranno in grado di consegnarli.

Discussione sul periodo di validità del vaccino

Considerando il numero crescente in Italia e nei paesi limitrofi, il Ministero della Salute di Roma ha deciso di presentare una campagna di vaccinazione a terza dose per le persone dai 40 ai 59 anni. La terza dose viene somministrata lunedì alle persone di età pari o superiore a 40 anni, originariamente prevista per il 1° dicembre.

L’estensione della terza dose di vaccinazione obbligatoria per gli operatori sanitari e la riduzione del periodo di validità del certificato di vaccinazione sono due misure attualmente all’ordine del giorno del governo e dovrebbero essere prese in considerazione dal Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

Il periodo di validità del certificato verde può essere ridotto dagli attuali dodici a nove mesi e possono essere creati incentivi per dosi di terzi. In Italia, l’86 per cento dei 59 milioni di persone ha ricevuto almeno una dose del vaccino.

READ  Draghi dice che i milionari spaventosi stanno combattendo