Novembre 30, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Le autorità statunitensi allontanano Bradley Birkenfield dalla base

L’IRS ha pagato la nuova cifra record di $ 200 milioni per l’informatore. Questo approccio lascia alcuni punti interrogativi.

La CFTC statunitense, il regolatore dei mercati dei futures e delle opzioni statunitensi, ha pagato all’informatore una ricompensa di 200 milioni di dollari. Riguarda lo scandalo LIBOR, che l’informatore ha contribuito a spiegare, come ha fatto la CFTC in Informazioni sui media Annunciato giovedì sera (ora locale).

Le società finanziarie sono state condannate a miliardi di multe per la manipolazione aperta di un ex impiegato di banca.

Incentivi sbagliati?

Gli americani hanno affermato che l’informatore ha fornito informazioni critiche all’indagine Libor in corso. Il “Financial Times” (Articolo da pagare) Rapporti, citando persone che hanno familiarità con la questione, che la ricompensa è una multa di 2,5 miliardi di dollari su Deutsche Bank.

Ha aggiunto che la taglia è stata la più grande mai pagata all’informatore ai sensi del Dodd-Frank Act. La CFTC ha pagato più di 300 milioni di dollari agli informatori dal 2014.

ricompensa reale

Con le ultime rate è diventato un direttore di banca statunitense Bradley Birkenfield, che aveva iniziato a denunciare gli evasori fiscali americani nelle banche, li ha praticamente rimossi dalla loro base. Ha ricevuto $ 104 milioni nel 2012 come ricompensa per aver facilitato la riscossione delle tasse grazie alle sue informazioni.

In generale, l’assegnazione di ricompense per aver fornito prove di reati non è esente da controversie. I pagamenti in denaro vengono utilizzati per impostare falsi incentivi e spesso vengono fatte false accuse, come spesso si dice. Tuttavia, nell’UE, con il lancio della Direttiva UE Whistleblower, a partire da metà dicembre saranno presto in vigore nuove regole, in base alle quali alcune aziende dovranno installare, ad esempio, un sistema di whistleblower anonimo.

READ  Esclusivo club sciolto - declassato Ralph Hammers, presidente di UBS, banchieri senior

Nessuna rata in Svizzera

In Svizzera non ci sono comunque bonus per i whistleblower; Ma il paese in genere ha difficoltà a creare difensori civici o sostenere gli informatori. Invece, il Parlamento sta andando nella direzione opposta e riduce le tutele degli informatori.

Il Credit Suisse (CS) presenterà una riorganizzazione convincente all’inizio di novembre 2021?

  • Sì, comunque, il presidente di CS Antonio Horta Osorio salverà CS.

  • Sì, perché con CS non puoi sbagliare.

  • Dipende dallo status concesso a CS in Svizzera.

  • No, se Thomas Gotstein rimane CEO, non cambierà nulla.

  • No, Antonio Horta Osorio ha ben poca idea di informatica.