Gennaio 24, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

L’aggiornamento a HDMI 2.1a sta arrivando – la confusione nello standard sta crescendo


HDMI come interfaccia standard nell’elettronica di consumo riceverà un altro aggiornamento in tempo per la fiera CES, che inizia nella prima settimana del nuovo anno, e questo non migliora le cose.

HDMI 2.1a è presente nei blocchi di partenza. In sostanza, questa versione offre una funzionalità completamente nuova: integra le capacità dell’HDMI 2.1 esistente con la cosiddetta mappatura dei toni basata sulla sorgente (SBTM). La mappatura dei toni è una tecnica che non riduce la luminosità del contenuto in modo lineare. Invece, è fatto in modo più preciso, in modo che il contenuto sia servito meglio alla fine.

SBTM deve ora garantire, ad esempio, che il lettore Blu-ray e il televisore siano coordinati tra loro. Perché se il lettore ha già ridimensionato la luminosità dell’immagine, la TV non dovrebbe farlo di nuovo perché potrebbe portare a gravi deviazioni nella qualità dell’immagine. I giocatori hanno già familiarità con il processo della tecnologia HGiG, inclusa nelle console di gioco odierne.

Più confusione

Anche se gli organismi di standardizzazione sottolineano che HDMI 2.1a è un aggiornamento particolarmente utile perché può essere modificato con un aggiornamento del firmware, per così dire, contribuirà al potenziale di confusione. Questo perché i numeri di versione HDMI non sono necessariamente legati a un particolare set di funzionalità. Invece, semplicemente non c’è più il precedente che appare nella versione più recente.

Attualmente, ciò significa che potrebbe essere una buona idea che una TV con il logo HDMI 2.1 disponga solo della funzionalità HDMI 2.0. Di conseguenza, i dispositivi futuri contrassegnati con HDMI 2.1a non porteranno automaticamente con sé SBTM. In sostanza, il consumatore deve leggere nella versione ridotta della specifica del prodotto cosa ha esattamente da offrire il sistema desiderato in termini di funzionalità, il che a sua volta rende le etichette standard un po’ datate, almeno dal punto di vista dell’utente.

READ  Nintendo Switch Online: lo stick analogico della nuova console Nintendo 64 è diverso dall'originale - ntower

Guarda anche:



Trasmissione dati, cavo, connessione, HDMI, trasmissione dati, porta, comunicazioni, rete, interfaccia multimediale ad alta definizione, cavo HDMI