Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

La vita di iMac con il design della lampada da scrivania è di 20 anni

L’iMac G4, meglio conosciuto come lampada da tavolo, è stato introdotto 20 anni fa. Questo è stato il primo computer desktop di Apple con un display LC ed è stato anche collegato all’alloggiamento All in One in un modo molto insolito.

Gli iMac di oggi sono all-in-one molto classici con la tecnologia dietro lo schermo, ma l’iMac G4 dei suoi tempi aveva uno schermo da 15 pollici attaccato a un forcellone e la maggior parte della tecnologia era nella base. L’anno successivo sono stati lanciati iMac con schermi da 17 e persino 20 pollici con webcam integrata. Sfortunatamente, Apple ha interrotto questo design dopo.

Steve Jobs ha annunciato con l’iMac G4 che l’era dei monitor CRT è finita. Inoltre, nel computer è integrato un masterizzatore DVD / CD, anch’esso un nuovo prodotto di Apple.

La dotazione hardware era impressionante a quel tempo: un processore PowerPC G4 con una capacità di 700 o 800 MHz, il già citato Superdrive e un disco rigido meccanico erano disponibili con una capacità fino a 60 GB. A seconda del modello, c’era anche 1 GB di RAM.

Il modello di punta è arrivato sul mercato nel gennaio 2002 per $ 1.799, incluso un processore da 800 MHz, un disco rigido da 60 GB, 256 MB di RAM e un SuperDrive. La versione con un’unità combinata, un processore G4 da 700 MHz, 256 MB di RAM e un disco rigido da 40 GB è apparsa un mese dopo per $ 1.499. Ancora una volta dopo circa 4 settimane, il modello più economico è arrivato sul mercato per $ 1.299. Apple ha fornito computer con macOS X 10.1.2 come sistema operativo standard ed è stato installato anche macOS 9.2.2.

READ  Sono già stati rubati più di 10 milioni di utenti: queste 200 app dovrebbero essere cancellate subito

Hai ancora una lampada da scrivania iMac? Sta ancora correndo? Scrivi qualcosa sui tuoi ricordi con questo dispositivo, siamo curiosi.