Settembre 25, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

La mappa mostra: L’elettricità dalla tua presa è molto verde (o sporca)

Inserisci il codice postale, fatto.

Cattura schermo: stromlandschaft.mynewenergy.ch

Il governo federale vuole utilizzare una mappa interattiva per motivare i consumatori ad acquistare elettricità da energie rinnovabili. Questo porta in primo piano il ruolo delle centrali idroelettriche.

La mappa interattiva ha lo scopo di educare la popolazione svizzera sulle energie rinnovabili rispettose dell’ambiente. Ma le aziende elettriche si sono sentite trattate ingiustamente, secondo quanto riportato da SRF Online giovedì.

Sotto stromlandschaft.mynewenergy.ch È possibile inserire i codici postali di tutti i comuni svizzeri, a quel punto sul sito viene visualizzata la fonte di energia elettrica. Questo ha lo scopo di educare la popolazione, perché: Pochissimi consumatori in questo paese sanno “quanto è verde l’elettricità che esce dalla loro presa”.

Chi c’è dietro?

La mappa interattiva è stata sviluppata dal servizio di comparazione elettrica myNewEnergy e sostenuta dalla Confederazione. è trasversale (In tedesco: branch) dal noto servizio di comparazione online Comparis.ch.

Secondo il rapporto SRF, la mappa mira a mostrare dove è già in corso il passaggio a più solare ed eolico e dove il ritmo deve ancora essere accelerato. E non si limita a fornire informazioni: con pochi clic i visitatori possono cambiare fornitore di energia elettrica.

Il progetto “Swiss Electric Landscape” è stato lanciato dall’organizzazione per la protezione dell’ambiente WWF Svizzera Ho iniziato. Dal 2017 è stato implementato insieme a myNewEnergy ed Energie Schweiz, Federal Funding Program. Gli amministratori scrivono sul loro sito web:

“L’elettricità è la fonte di energia più importante che abbiamo nella lotta alla crisi climatica. Trasformare il nostro mondo di combustibili fossili in elettricità pulita è essenziale per un futuro rispettoso del clima. Per fare questo, tuttavia, l’elettricità deve essere prodotta in modo rinnovabile e rispettoso dell’ambiente. myNewEnergy supporta questo processo di trasformazione offrendo prodotti elettrici di qualità semplici e trasparenti. “

READ  La controversia sul contratto con la NASA si intensifica: Amazon Bezos fa causa al governo degli Stati Uniti

dov’è il problema?

La Svizzera ha bisogno di una transizione energetica, e questo è molto chiaro alla luce dell’aggravarsi della catastrofe climatica. Ma le opinioni divergono sull’implementazione tecnica, mostra il rapporto SRF. Le aziende elettriche svizzere hanno cercato di presentare l’energia idroelettrica come un valore uguale all’elettricità verde, cioè l’elettricità rispettosa dell’ambiente.

“La carta classifica l’espansione delle nuove energie rinnovabili come migliore di quelle esistenti, come le centrali idroelettriche. Dal nostro punto di vista, le tecnologie non dovrebbero essere differenziate nel caso delle energie rinnovabili, ma piuttosto mostrare le energie rinnovabili totali”.

Claudia Egli, Associazione delle imprese elettriche svizzere (VSE)

Questi: srf.ch

myNewEnergy ha valutato e codificato a colori la qualità energetica, il sistema di valutazione applicato nelle scuole svizzere: 6 è il punteggio migliore e 1 è il peggiore.

Come mostra uno sguardo al panorama dell’elettricità, un gran numero di EVU offrirà già una miscela standard di 100% rinnovabile, che consiste in gran parte di energia idroelettrica. Questo è un bene per loro trasmissione di energia Ma non basta, scrive myNewEnergy.

“Per rimuovere tutte le centrali nucleari svizzere dalla rete entro il 2035, dipendiamo dalla rapida espansione dell’energia solare ed eolica e non possiamo fare affidamento sulle centrali idroelettriche esistenti. Come ha dimostrato l’incidente nucleare di Fukushima, l’energia nucleare non è né sicura né un’alternativa ecologica”.

risorse

(disco)

Ecco come appare l’interno di una centrale nucleare a Fukushima

Energia solare dalla pista ciclabile

1/8

Energia solare dalla pista ciclabile

Questa casa produce sette volte più energia di quanta ne consuma

Potrebbero interessarti anche: