Dicembre 7, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

La lava seppellisce altri edifici a La Palma

Una colata lavica ti saluta ogni giorno

L’eruzione della Cumbre Vieja presenta costantemente nuove immagini. Anche l’eruzione del vulcano La Palma è emozionante per le orecchie.

24.10.2021

L’eruzione vulcanica sull’isola canaria di La Palma è continuata domenica senza interruzioni.

Eruzione vulcanica sull’isola delle Canarie di La Palma Vai forte domenica. Dal 19 settembre, il Monte Fuoco di Cumbre Vieja, precedentemente senza nome, nel sud dell’isola, ha vomitato grandi quantità di lava, fumo e cenere. Nelle cinque settimane successive, la lava ha lentamente ma inesorabilmente seppellito un blocco dopo l’altro: domenica erano già 2.270, secondo quanto riportato dalla televisione di stato RTVE.

Flusso di lava nel comune di El Paso a La Palma.

Agenzia per la protezione dell’ambiente / ANGEL MEDINA G. / Keystone

Circa 900 ettari, equivalenti a più di 1200 campi da calcio, ricoperti da una crosta di lava nera spessa diversi metri: centri abitati, bananeti, strade, bacini irrigui, serre, giardini ma anche boschi e alberi.

Per le persone colpite, circa 7.000 delle quali hanno dovuto lasciare le proprie case, si tratta di un disastro che si muove lentamente. L’entità del danno complessivo al momento non è chiara. Settimane fa il governo dell’isola parlava di 400 milioni di euro, ma quella stima è ormai superata.

Molti terremoti da leggeri a moderati hanno anche innervosito le persone. La Terra ha tremato circa 80 volte solo domenica. I vulcanologi non possono dire quanto durerà l’eruzione. Potrebbero volerci settimane o mesi. L’ultima eruzione del vulcano terminò nel 1971 dopo 24 giorni, la precedente nel 1949 dopo 42 giorni.

sda / dpa / shop

READ  Questo miliardario ha preso il controllo della macchina della calamità