Settembre 19, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

La Germania guadagna miliardi indebitandosi

Gioia al ministero delle finanze tedesco.

Foto: pietra angolare

Grazie ai tassi di interesse negativi, la Germania guadagna miliardi di dollari di debiti. Durante l’emissione di titoli federali per finanziare il bilancio, compresi i beni privati, sono stati effettuati pagamenti per un totale di circa 4,251 miliardi di dollari da gennaio ad agosto Euro Raccolto”.

Questo proviene da una lettera del ministro delle finanze Sarah Reglowski all’agenzia di stampa Reuters lunedì in risposta a una richiesta del membro del Bundestag Fabio De Masi del partito di sinistra. “I titoli di stato tedeschi sono così popolari che gli acquirenti ci danno dei soldi”, ha spiegato de Masi.

Miliardi a causa di tassi di interesse negativi nel mercato dei capitali. Gli investitori danno al governo federale più soldi quando prendono in prestito di quanto finiscano per ottenere. L’agenzia finanziaria responsabile della gestione del debito aveva assegnato agli investitori più di 275 miliardi di euro di obbligazioni federali entro la fine di agosto. Il rendimento medio dell’emissione è stato negativo dello 0,55%. Tuttavia, le aste sono state sottoscritte in eccesso di 1,72 volte.

In generale, l’agenzia di finanziamento vuole prendere in prestito un importo record di oltre 480 miliardi di euro dagli investitori quest’anno. Il ministro delle finanze Olaf Schultz sta scrivendo numeri in rosso scuro a causa dei pesanti costi per combattere le ricadute della crisi di Corona. Ad aprile il Bundestag ha approvato il bilancio suppletivo per il 2021 con un nuovo debito record di 240 miliardi di euro. Tale importo deve essere coperto non solo con nuovi debiti, ma anche con vecchi debiti.

READ  IPO di New York - Il produttore di sneaker svizzero On Reaches for the Stars - Notizie

La Germania è molto popolare tra gli investitori, poiché la sua solvibilità ha ricevuto un rating massimo di “AAA” dalle principali agenzie di rating, rendendo il rimborso molto sicuro. C’è anche un enorme mercato per la negoziazione di questi titoli, motivo per cui i titoli federali per fondi pensione, gestori patrimoniali e altri investitori hanno una posizione quasi liquida.

Inoltre, la Banca centrale europea (BCE) agisce ampiamente come acquirente di titoli. Ciò porta a un aumento della domanda, che a sua volta porta a rendimenti inferiori. (aeg/sda/awp/reu)

Potrebbero interessarti anche: