Novembre 28, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Johnson & Johnson dichiara bancarotta: ecco il trucco

La società farmaceutica statunitense Johnson & Johnson non sta solo producendo un vaccino contro la corona. La società ha ora presentato istanza di fallimento a causa del borotalco. Ma questa è solo una manovra legale.

12.11.2021, 14:2912.11.2021, 15:01

Articolo di

Il produttore di farmaci statunitense Johnson & Johnson (J&J) avrà probabilmente il maggior numero di persone nel paese al più tardi da quando è stato sviluppato un vaccino contro il coronavirus Svizzera Sii comprensivo. L’azienda, che è uno dei maggiori produttori di prodotti farmaceutici e beni di consumo, ha un valore di mercato di circa 430 miliardi di dollari USA (pari a 397 miliardi di franchi svizzeri).

Johnson &  Johnson ha un problema con il borotalco.

Johnson & Johnson ha un problema con il borotalco.Costruzione: AP

Il valore del gruppo supera quindi la ricchezza della più grande società per azioni svizzera, Nestlé (346 miliardi di franchi). Tuttavia, il produttore del vaccino ha recentemente presentato istanza di fallimento. Cosa c’è dietro?

>> Coronavirus: tutte le news in diretta

Decine di migliaia di donne stanno facendo causa all’azienda

L’azienda stessa è sana. Ha solo un grosso problema: precedenti cause legali su talco per bambini che si diceva contenessero agenti cancerogeni. Pertanto, l’attuale bancarotta è solo uno stratagemma per guadagnare più tempo e per prepararsi meglio alle cause legali. Johnson & Johnson potrebbe evitare del tutto di pagare miliardi di risarcimento.

Nello specifico, si tratta di questo: Johnson & Johnson vende da decenni talco per bambini che molte donne usano per l’igiene, ma sembra che il talco a volte sia contaminato dall’amianto e possa causare il cancro alle ovaie. J&J potrebbe esserne consapevole. Pertanto, dal 2015 decine di migliaia di donne hanno incolpato il gruppo per la loro malattia.

READ  Bitcoin Spot ETF fallito: quali applicazioni sono ancora in sospeso?

Finora, 38.000 donne hanno intentato azioni legali contro il gruppo e il numero potrebbe aumentare in modo esponenziale. L’azienda ha già pagato 2,5 miliardi di dollari a 20 donne. Quindi può diventare molto più costoso.

Ecco come funziona la truffa fallimentare

Per evitare ciò, il colosso farmaceutico ha esternalizzato parte della sua azienda. Questo dipartimento, “LTL Management”, si occupa solo di azioni legali per il talco contro l’azienda, quindi è profondamente imperfetto e ha presentato istanza di fallimento. Alla fine, non è l’intero gruppo che fallisce, solo una piccola parte di esso. Le cause sono attualmente pendenti e J&J ha il tempo di istituire un fondo di compensazione.

Questo trucco, noto come “Texas Two-Step”, funziona solo in alcuni stati degli Stati Uniti, come la Carolina del Nord, che ha una divisione J&J. Anche così, è molto controverso.

Alcuni avvocati hanno già citato in giudizio la società per la bufala fallimentare. La procedura non è stata ancora confermata dalla più alta corte. Quindi potrebbe interessare anche altre società che hanno azioni legali. Tuttavia, è discutibile se Johnson & Johnson possa effettivamente farla franca. In ogni caso, ciò non dovrebbe essere positivo per la reputazione dell’azienda.

(t-online / mak)

23 motivi per vaccinare Watson

Potrebbero interessarti anche:

Quali tasse paghi quando investi? Come puoi risparmiare tempo e possibilmente denaro? Cosa dovresti sapere al riguardo.

Lo sai che? Ci sono persone altamente efficienti e ben organizzate che sembrano gestire con facilità tutti gli appuntamenti, il lavoro, gli amici e la famiglia, non perdono mai una regolare visita medica e rispondono istantaneamente a ogni SMS e WhatsApp – e sono sempre di buon umore? Conosco queste persone e guardo sempre (a) stupito di come lo padroneggiano, purtroppo non sono uno di loro.

READ  Postfinance è riuscita a non soddisfare i suoi clienti