Novembre 30, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

In Italia il centrosinistra si è rafforzato alle elezioni amministrative

Italia

Centro-sinistra forza alle comunali – Votato sindaco di Roma

Nelle elezioni amministrative in Italia, i socialdemocratici hanno festeggiato la vittoria nelle grandi città.

Uno dei vincitori: Guidano Manfredi.

Chiave di volta

(Dpa) A Milano, lunedì sera, a due giorni dalle elezioni, il candidato del centrosinistra Giuseppe Salah ha ottenuto la maggioranza assoluta al primo scrutinio. A Napoli, come Matteo Lepore a Bologna, al primo turno è stato eletto anche l’ex ministro Guidano Manfredi. Il candidato di centrosinistra Stefano Lo Russo era davanti al rivale di centrodestra a Torino, ma doveva andare al ballottaggio tra due settimane.

Nella capitale, Roma, il prossimo sindaco non si deciderà fino al secondo turno tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il suo antisocialdemocratico, l’ex ministro delle finanze Roberto Guardieri. Il sindaco uscente Virginia Rocky, eletta prima donna presidente di Roma nel 2016, è arrivata solo al terzo posto. Il candidato del movimento cinque stelle generalmente malato è stato così votato.

Oltre alle amministrative, è stato eletto anche il governo regionale in Calabria, con prevalere il centrodestra. Anche l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta ha festeggiato una vittoria personale: il leader del Partito socialdemocratico ha conquistato un seggio in parlamento alle elezioni non programmate di Siena e torna alla Camera dei deputati dopo un intervallo di sei anni.

READ  Ulteriore miglioramento della situazione corona in Italia