Dicembre 8, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il virus corona probabilmente ha avuto origine dal mercato degli animali a Wuhan

Due anni dopo lo scoppio della pandemia di Corona, un famoso biologo evoluzionista ha presentato ulteriori prove su Science al mercato degli animali di Huanan nella città cinese di Wuhan come possibile origine del virus.

Nel suo articolo, Michael Worby riassume i principali eventi accaduti a Wuhan nel dicembre 2019 e nel gennaio 2020. Ha tracciato una cronologia dei primi casi noti, che ha raccolto, tra le altre cose, dai resoconti dei giornali e dai dati ospedalieri accessibili.

Lo scienziato dell’Istituto di ecologia e biologia evolutiva dell’Università dell’Arizona ha concluso che la maggior parte dei casi di sintomi precoci può essere collegata al mercato degli animali di Huanan.

Finora non è stata fornita alcuna prova chiara della mancanza di campioni da animali venduti sul mercato al momento dell’epidemia. Dopotutto, il mercato di Huanan è stato rapidamente chiuso e sgomberato. Tuttavia, questo non significa che il mistero che circonda l’epidemia non possa mai essere risolto, ha affermato il ricercatore.

Ulteriori analisi dovrebbero stabilire certezze

È possibile ottenere prove conclusive analizzando i modelli spaziali dei primi casi a Wuhan e ulteriori dati genetici da ulteriori campioni di pazienti in quel momento. “La prevenzione di future epidemie dipende da questo sforzo”, ha detto Worubi.

Il virus è apparso per la prima volta a Wuhan alla fine del 2019. Tuttavia, un team di esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità non è stato autorizzato a recarsi in Cina fino a più di dodici mesi dopo ed è tornato senza risultati visibili. Il team ha quindi annunciato che non era del tutto chiaro se il mercato fosse l’effettivo risultato della pandemia.

READ  Airbnb vuole accogliere 20mila rifugiati afgani

La Cina non vuole consentire ulteriori indagini sul sito. Tra l’altro, il governo degli Stati Uniti accusa la Cina di nascondere informazioni agli esperti. Pechino accusa gli Stati Uniti e altri Paesi di aver abusato dell’epidemia e di cercare la fonte degli attacchi politici.