Gennaio 17, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il nuovo SSD di Samsung è 130 volte più veloce di un disco rigido tradizionale

In vista del CES 2022, Intel e Samsung hanno mostrato la velocità dei nuovi SSD insieme a nuovi processori e schede madri. Il risultato è un’incredibile velocità di lettura di 13 gigabit (!) al secondo.

Le più importanti tendenze tecnologiche del 2022 saranno presentate alla fiera CES (Consumer Electronics Show) di gennaio. Intel ha ora pubblicato in anticipo un video dimostrativo che mostra le prestazioni del nuovo SSD Samsung PM1743 in associazione con Viene visualizzata la nuova interfaccia dati PCIe 5.0. Il risultato è un accesso ai dati oltre 130 volte più veloce di un tradizionale disco rigido magnetico.

Alta velocità solo con l’hardware più recente

Samsung PM1743 fornisce una velocità di lettura di 13 GB/s. Come accennato in precedenza, ciò è reso possibile dal bus dati PCIe 5.0, che probabilmente diventerà lo standard nel settore dei PC in futuro. Questo è attualmente supportato solo dai processori Intel (Alder Lake) di dodicesima generazione e dalla scheda madre Z690 associata. Tuttavia, si può presumere che la prossima generazione di chip AMD fornirà anche la compatibilità con PCIe 5.0.

La configurazione di prova nel video include l’Intel Core i9-12900K e la scheda madre Asus Z690. Con NVMe SSD Samsung PM1743 è un modello che è collegato alla scheda madre tramite uno slot PCIe. Samsung vuole offrire diversi tipi di SSD con dimensioni comprese tra 2 e 16 TB a partire dal 2022.

Più veloce di qualsiasi altra cosa

La velocità assoluta della nuova soluzione di archiviazione non è impressionante solo per un disco rigido. Samsung funziona anche rispetto al tradizionale SSD da 2,5 pollici che funziona tramite interfaccia SATA PM1743 è 26 volte più veloce. E anche l’SSD della Playstation 5, che è molto veloce, è raddoppiato con una velocità di lettura di 5,5 GB/s. Gli SSD NVMe esistenti con velocità di trasmissione dati da 7 GB/s gestiscono solo la metà di quanto sarebbe possibile con il nuovo bus dati.

READ  Marvel Guardians of the Galaxy - Marvel Games rivelano le origini del grande Unifier, Raker