Settembre 25, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il Movimento 5 Stelle elegge Conte capogruppo

mCon una nuova legge e un nuovo leader del partito, il movimento a cinque stelle populista di sinistra in Italia vuole affrontare la sua lunga crisi. L’ex primo ministro ha ricevuto il 92,8 per cento dei voti nelle elezioni online di due giorni di un leader di partito, ha annunciato venerdì sera il movimento. Giuseppe Conte. Il 57enne Conte, che ha guidato due diversi governi di coalizione da giugno 2018 a febbraio 2021, è l’unico candidato alla carica di capogruppo. Pepe Girillo, cabarettista di 73 anni che ha fondato il movimento nel 2009, manterrà la “garanzia” a tempo indeterminato.

Matthias Rob

È a Roma come corrispondente politico per l’Italia, il Vaticano, l’Albania e Malta.

Dei ben 115.000 membri e sostenitori che si sono registrati, solo 67.000 hanno preso parte alla votazione di giovedì e venerdì. All’inizio della scorsa settimana, i membri del movimento sono stati chiamati a votare sulla legislazione del movimento. Anche in questo caso l’affluenza più bassa alla legge disegnata da Conte è stata solo del 53 per cento, con un tasso di approvazione dell’87,4 per cento. Dopo di che, il Movimento a cinque stelle Come una tradizionale festa del futuro – con sede a Roma – non più come un movimento di base decentralizzato. Il leader del partito e altri alti funzionari sono eletti per un mandato di quattro anni, con la possibilità di un secondo mandato.

Dopo essere stato eletto, Conte ha promesso di dedicarsi con tutte le sue forze alla sua nuova missione. “Inizia una grande avventura e ce la godremo insieme”, ha detto Conte in un video post sulla sua pagina Facebook. Farà tutto ciò che è in suo potere per riportare la politica alla sua “gloria”. “La politica, come ho personalmente osservato, è un atto nobile, molto nobile”, ha detto l’ex professore di diritto, che era un posto vacante nella politica italiana prima di essere eletto un buon primo ministro tre anni fa. Dopo le vacanze estive a settembre, Conte ha in programma di viaggiare attraverso il Paese per creare nuovo entusiasmo per il movimento a cinque stelle. Anche il futuro piano del governo da completare entro la fine di quest’anno dovrebbe essere sviluppato in un ampio processo di partecipazione pubblica.

Dopotutto, Conte dovrà nominare i candidati alle elezioni amministrative in molte città e paesi il 3 ottobre, il che difficilmente sarà facile visto che c’è una continua tendenza al ribasso nei sondaggi. Nelle elezioni parlamentari di marzo 2018, i cinque stelle hanno vinto con circa il 33 per cento dei voti, con il partito che ha guadagnato solo il 15 per cento negli ultimi sondaggi. Nelle elezioni amministrative di ottobre, il movimento nelle grandi città come Roma e Torino non potrà difendere la sua regola del 2016 nei municipi. Nel parlamento di Roma, le cinque stelle rappresentano i più grandi gruppi parlamentari in entrambe le camere, indipendentemente dall’immigrazione dei cinque parlamentari e senatori.

READ  La terza vittoria stagionale per Atlanta Bergamo