Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Il Consiglio degli Stati vota per gli esami gratuiti +++ Regole dell’esercito più rigide per uscire e andare in vacanza

In Italia, da lunedì le persone dovranno adeguarsi alle linee guida Corona più severe. A fine novembre il governo del presidente del Consiglio Mario Draghi ha deciso di introdurre regole 2G in alcuni ambiti della vita pubblica. Secondo questo, solo i vaccinati ei Genesis possono mangiare all’interno, ad esempio in ristoranti, cinema, feste in discoteca, partite di calcio in campo. Le regole dovrebbero inizialmente applicarsi fino al 15 gennaio.

Un’altra innovazione è l’estensione della base 3G al trasporto pubblico locale e agli hotel. Finora, ad esempio, i viaggiatori sui treni a lunga percorrenza dovevano essere visibilmente vaccinati contro il Covid-19, guarire da una malattia o risultare negativi al test per il coronavirus. Da lunedì questa prova – in Italia si chiama “Corridoio Verde” – è richiesta anche per metropolitane, autobus e treni sul trasporto locale.

Un certificato è un codice QR digitale o stampabile che può essere scansionato e verificato utilizzando un’app per smartphone. Chi va in vacanza sulla neve in Italia non ha bisogno del green pass per sciare sulle piste, ma negli impianti chiusi e nelle cabinovie vale la regola 3G e nei rifugi 2G.

I bambini di età inferiore ai dodici anni sono esentati dal regolamento, in quanto non possono ancora essere vaccinati. Secondo i piani del governo, questo dovrebbe essere possibile dal 16 dicembre. L’Autorità italiana del farmaco aveva già approvato il vaccino Pfizer/Biontech Corona in quantità ridotta per i bambini dai cinque agli undici anni. Dal 15 dicembre verranno ampliate ed entreranno in vigore le vaccinazioni obbligatorie per il personale scolastico, gli agenti di polizia e i soldati. Questo è il caso del settore sanitario da aprile.

READ  Udienza al Senato degli Stati Uniti - I leader militari statunitensi catturati nel mirino repubblicano - Notizie