Settembre 21, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

I talebani celebrano i veicoli militari statunitensi abbandonati

Le forze statunitensi hanno lasciato indietro le loro attrezzature quando si sono ritirate dall’Afghanistan. Molti veicoli ed elicotteri. Questo è esattamente il modo in cui i talebani hanno celebrato una parata per la vittoria.

Un giornalista dell’AFP ha riferito che una lunga fila di Humvee verdi all-road ha aspettato mercoledì su un’autostrada fuori dalla città di Kandahar, luogo di nascita del movimento islamista. Molti veicoli di fabbricazione americana avevano la bandiera dei talebani in bianco e nero sulle antenne.

I video diffusi dai talebani su Internet hanno mostrato un elicottero sopra la parata preparata, dietro lo striscione della milizia. Molti combattenti islamici hanno applaudito per l’aereo.

Almeno un elicottero Black Hawk dell’esercito americano è stato visto sopra Kandahar nei giorni scorsi. Poiché i talebani non avevano ancora piloti qualificati, si presume che qualcuno dell’ex esercito afghano abbia preso il controllo del dispositivo.

Presumibilmente l’attrezzatura è diventata inutilizzabile

Le forze armate statunitensi non vedono alcun problema nel fatto che le loro attrezzature siano ora utilizzate dai talebani. Secondo il Pentagono, l’equipaggiamento militare all’aeroporto di Kabul è diventato inutilizzabile prima di lasciare il Paese.

“L’unica cosa che abbiamo lasciato in lavorazione sono alcuni camion dei pompieri e alcuni carrelli elevatori, in modo che l’aeroporto possa continuare a funzionare in futuro”, ha detto alla CNN il portavoce del Dipartimento della Difesa John Kirby. Aerei e veicoli non possono più essere utilizzati. Alcuni veicoli sembrano essere stati dimenticati, mentre i talebani fingono di sfoggiare la vittoria. (AFP/SDA)