Gennaio 24, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Fitch: Una Persistente Panoramica Dell’Italia – Politica e Istituzioni

L’Italia era precedentemente classificata come “BBB-“. A causa dell’epidemia di corona e dei problemi economici ad essa associati, il rating creditizio dell’Italia è stato assegnato a un’agenzia di rating statunitense. Ma ora è diverso: l’outlook del rating creditizio dell’Italia è “stabile”. Si prevede che l’economia italiana crescerà del 6,2 per cento quest’anno. La crescita economica dovrebbe essere del 4,3 per cento l’anno prossimo.

Allo stesso tempo, secondo Fitch, c’è stato un netto miglioramento della situazione del debito pubblico: il nuovo debito sarà “solo” dell’8,9 percento quest’anno, dall’11,4 percento dell’anno scorso. Con questo l’Italia deve riuscire anche a spingere il debito pubblico sotto il 154 per cento del Pil. L’anno scorso la montagna del debito del governo italiano ha raggiunto il 155,6 per cento.

Ministero delle Finanze: l’Italia si fa più solida

La rivalutazione è un segnale importante per il ministero delle Finanze italiano: “L’upgrade di Fitch fa parte di una serie di rivalutazioni da parte di altre agenzie di rating”, ha scritto il ministero delle Finanze in una nota.

“Ficht ribadisce gli sforzi del governo per ridare stabilità all’economia italiana attraverso riforme e investimenti chiari.

Ministero delle Finanze

Hussey / Ansa / Cosa?

READ  Serie A: trasmessa in TV e live streaming in Germania