Ottobre 26, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Ex Primo Ministro della Catalogna – Arrestato in Italia Carlos Puigdemont – Notizie

  • L’ex primo ministro catalano Carlos Puigdemont è stato arrestato nell’isola mediterranea italiana della Sardegna.
  • Il motivo è stato il mandato d’arresto europeo emesso dalla Corte suprema spagnola contro i separatisti residenti in Belgio, citando informazioni del tribunale di Madrid, riporta il quotidiano “La Vanguardia”.
  • Un tribunale italiano esaminerà ora se Puigdemont sarà probabilmente rilasciato o estradato in Spagna.

L’avvocato di Puigdemont, Gonzalo Boye, ha confermato l’arresto giovedì sera su Twitter. L’arresto complicherà ulteriormente la conversazione ora iniziata per risolvere la lunga crisi tra il governo centrale spagnolo a Madrid e il governo regionale separatista di Barcellona.

Il 1° ottobre 2017, la Spagna ha accusato Puerto Montt e altri separatisti di ribellarsi ad altri a causa di un referendum illegale in Catalogna e di un tentativo di dividere la regione. Nel campo separatista Puigdemont è la forza decisiva, non offrono una soluzione negoziata al conflitto e vogliono imporre l’indipendenza della regione, se necessario, contro altre parti della Spagna.

La questione dell’immunità

Suu Kyi si era recata a Porto Rico per partecipare a una riunione dei politici locali sardi. È stato arrestato dalla polizia all’aeroporto di Alghero e dovrebbe essere estradato venerdì alla Corte d’Appello di Safari, secondo il quotidiano “El Boss” citando persone intorno a Puigdemont.

Come deputato europeo, Puigdemont gode davvero dell’immunità. Tuttavia, il parlamento dell’UE ha rimosso l’immunità di Puigdemont e di due eurodeputati separatisti della Catalogna. La Corte di giustizia europea in Lussemburgo ha respinto la tutela legale provvisoria richiesta da Puigdemont per sospendere la rinuncia all’immunizzazione. La questione principale sarà decisa a breve.

Possibilità di consegna in Spagna

Secondo l’avvocato belga di Puigdemont, Bekaert, si stanno ora tentando di intraprendere un’azione legale contro gli arresti in Italia. Allo stesso tempo, l’avvocato del dpa ha affermato che è stata presentata un’istanza urgente alla Corte europea per ripristinare l’immunità parlamentare. Questo deve essere presentato se le autorità italiane non rilasciano rapidamente Puigdemont o iniziano la deportazione in Spagna.

READ  Incendi in Italia: i vigili del fuoco continuano ad essere operativi

Dopo il referendum sull’indipendenza bandito in Catalogna nel 2017, Puigdemont, come alcuni dei suoi compagni di campagna, è fuggito all’estero. Da allora, la magistratura spagnola lo ha molestato.