Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Elezioni Bundestag 2021 in diretta: tutti gli sviluppi nel nastro trasmesso in diretta

Il 26 settembre si deciderà chi si sposterà al 20° Bundestag tedesco, 47 partiti e più di 6000 candidati alle elezioni. Segui tutti gli sviluppi, i risultati e i feedback nel nostro feed live delle elezioni federali.

Vista del palazzo del Reichstag sulla baldoria di Berlino.

Thomas Trutschel / Imago

Le basi in breve

  • Angela Merkel si dimette da cancelliere dopo quasi 16 anni. Il presidente della CDU Armin Laschet, il ministro delle finanze della SPD Olaf Schultz e la leader del Partito dei Verdi Annalina Barbuk si candidano per il suo successore. Sono anche i migliori candidati dei loro partiti.
  • Tino Shrupala e Alice Weidel formano la prima coppia di sostituti per la Germania. L’FDP entra in gara con il leader del partito Christian Lindner e il partito di sinistra guidato da Dietmar Barch e Janine Whistler.
  • I seggi chiudono alle 18. Successivamente saranno disponibili anche le previsioni preliminari dei risultati elettorali per i partiti. Questo è seguito da più proiezioni circa ogni ora. Il risultato finale ufficiale iniziale non sarà disponibile fino a lunedì sera. I primi pronostici sono comunque coerenti con il risultato iniziale tranne che per pochi decimi di punto e qualche sedile.
  • Oltre alle elezioni federali, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Berlino Anche i parlamenti statali sono stati eletti di recente. C’è un referendum anche a Berlino Sulla “socializzazione” delle grandi società immobiliari.

READ  Eruzione vulcanica nelle Isole Canarie - La "Casa delle Meraviglie" a La Palma sfida la massa lavica