Gennaio 17, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Duro e morbido allo stesso tempo: ‘Super Jelly’ dal laboratorio – Wikipedia

Gli idrogel sono materiali importanti in futuro. Alcuni di loro sono stati usati per molto tempo. Le lenti a contatto morbide, ad esempio, sono una singola applicazione, altre medicazioni speciali per ferite. Un gran numero di altri materiali di questo tipo è già stato sviluppato. Si distinguono, ad esempio, per essere particolarmente resistenti alle lacrime o per la loro capacità di guarire se stessi dopo un danno.

[Wenn Sie alle aktuellen Nachrichten live auf Ihr Handy haben wollen, empfehlen wir Ihnen unsere App, die Sie hier für Apple- und Android-Geräte herunterladen können.]

Tutte queste proprietà dipendono dalle proprietà di legame fisico e chimico delle miscele di molecole utilizzate. L’autoguarigione è possibile, ad esempio, se, dopo che si è verificato il danno, non possono fare altro che “scivolare” indietro, per così dire, alla loro vecchia disposizione.

Tesoro, la gelatina è davvero dura

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno ora pubblicato sulla rivista “materiali naturaliIntrodotto un idrogel che mostra proprietà senza precedenti in termini di flessibilità. A seconda dei casi, è simile al gel o molto duro e resistente. Le molecole chiamate “cucurbitacee” sono responsabili di questa dualità fisica e chimica Jekyll-Hyde.

Si chiama così perché si riferisce ai frutti del genere vegetale zucca Ricorda: zucche. Il team di Zehuan Huang chiama le cucurbitacee “cuffie”, che tengono insieme il polimero e costringono altre molecole a riempire le cavità.

Flessibile… molto flessibile

Le articolazioni sono flessibili, quindi sono gelatinose. Allo stesso tempo, è forte e le altre particelle intrappolate riempiono lo spazio in modo tale che il materiale si ritragga appena sotto pressione, ma piuttosto si comporti come una specie di vetro molto stabile. I test hanno dimostrato che un centimetro quadrato di questo può sopportare il peso di un veicolo senza rompersi, per non parlare di scivolare via come una gelatina.

READ  Perché dobbiamo prestare attenzione?

Se si utilizzano altre molecole per riempire le cavità, anche questa proprietà può essere modificata in modo mirato, secondo i ricercatori. Si possono prevedere applicazioni nel campo della microelettronica o nel campo della biomedicina.