Gennaio 27, 2022

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Duello di prestigio in Premier League – Lo straordinario pareggio YB contro il Basilea rende FCZ Winter Champion – Sport

  • Nella partita supplementare per il 14° turno della Premier League, il Bernese Young Boys e l’FC Basilea si separano 1: 1.
  • In un primo tempo straordinario, Bernays ha preso il comando, ma ha perso diverse occasioni di prim’ordine. Prima della fine del primo tempo, il Bayern è riuscito a pareggiare il punteggio.
  • Entrambe le squadre non possono fare molto terreno in un duello all’inseguimento e allo stesso tempo scegliere il capitano FCZ come Campione d’Inverno.

Raramente un colpo cade dal nulla. Dopo quella che sembrava la prima perdita di palla di Byrne a centrocampo, Liam Millar ha afferrato la palla. Con un bel trucco, ha permesso a Sylvain Hefty di alzarsi, sopraffare il resto della difesa di YB e infine segnare da un angolo acuto per l’1-1 (37). All’epoca questo era il primo grado del Basilea per il bersaglio del giovane sostituto YB Leandro Zbinden.

L'”attacco” del pubblico ha messo in ombra la successiva scena giubilare a Basilea: Bajtim Ghasemi ha colpito alla testa uno spettatore con un leggero colpo. Il giocatore del Basilea ha sofferto ma ha potuto continuare a giocare.

Condizioni d’assedio intorno al cancello FCB

Prima di allora, i Pirenei hanno acceso un vero spettacolo pirotecnico. Nicholas Ngamelio sbaglia di testa da brevissima distanza (12) e poco dopo colpisce il palo e poi il portiere (22). Il portiere dell’FCB Heinz Lindner è stato ancora fortunato e poco dopo ha miracolosamente graffiato un proiettile di Fabian Ryder (23). Wilfried Kanga ha quasi approfittato dopo mezz’ora di un malinteso della difesa del Bayern: la sua palla oltre Lindner è riuscita a salvare Raul Petreta agli estremi sulla linea di porta.

READ  CONFERMATO: Alvaro Bautista torna nel Campionato Mondiale Aruba Ducati/Superbike

In mezzo, il meritato gol del vantaggio arriva ai padroni di casa al minuto 20. Dopo un calcio d’angolo, “Bibi” non porta il pallone fuori dall’area di rigore: ne approfitta Mishak Elijah che va a segno dopo un abile passaggio di Kanga con un rasoterra per l’1-0. Questo Kanga ha dovuto lasciare il campo infortunato prima dell’intervallo e avrebbe completato il già sovraffollato ospedale di Berna con una lesione ai legamenti.

YB: Fallimento penale e post-sfortuna

Nel secondo tempo, il gioco è diventato più caotico. Andy Bellemare realizza il primo tiro al 10′ della ripresa: nella propria area di rigore, il difensore del Bayern, un po’ scontento, fa scivolare il braccio per parare un cross di Sylvain Hefty. Dopo aver visto le immagini del video, l’arbitro Fadaye Sanh ha deciso il diritto al calcio di rigore. Con questo, tuttavia, Ngamaleu fallì miseramente a Lindner.

Nei minuti finali, i croissant del campionato degli ultimi anni sembravano essersi abituati al pareggio. YB, che piangerà i punti mancanti con valori statistici nettamente migliori durante la partita, la fortuna non si è fermata al 90esimo minuto quando Elijah ha fallito con un potente tiro sul palo e di nuovo a Lindner.

L’atmosfera e lo spettacolo sulla piazza erano in contrasto con gli eventi sugli spalti: l’edificio degli ospiti era rimasto chiuso e gli umori della curva a est di Berna si sono allontanati dal gioco in segno di protesta.

Quindi continua

FCB aspetta di vincere a Wankdorf. L’ultimo è datato maggio 2016 (3:2). Le due squadre torneranno a lavorare nel torneo domenica prossima. FCB riceve Grasshoppers a casa, YB si reca in Ticino al FC Lugano.

READ  Il Consiglio federale onora gli dei dell'Olimpo - Viola Amherd per campioni brillanti e spiriti deboli - Notizie