Ottobre 23, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Dopo il verdetto di Varsavia – La Polonia osa combattere i big – Notizie

Contenuti

È un terremoto politico che si è verificato giovedì a Varsavia. La decisione della Corte costituzionale polaccaIl fatto che il diritto polacco abbia la precedenza sul diritto dell’UE in alcuni settori è un importante pilastro dell’Unione europea. I ventisette Stati membri si considerano una comunità giuridica con trattati comuni e la Corte di giustizia europea in Lussemburgo, che disciplina il rispetto di questi trattati.

Principio fondamentale: il diritto dell’UE prevale sul diritto nazionale, anche in caso di conflitto tra i trattati dell’UE e la costituzione nazionale. Se l’UE deve funzionare come entità giuridica e transnazionale, ha bisogno di un consenso di base sulla priorità del diritto dell’UE.

Questa è la base dell’Unione Europea. È accaduto anche che le corti costituzionali di altri Stati membri abbiano messo in discussione questa priorità delle sentenze individuali. L’ultima sentenza della Polonia, che non è ancora entrata in vigore, va interpretata diversamente. Non è solo una sentenza legale, ma anche una sentenza politica di una corte costituzionale, che non è considerata indipendente dal governo.

L’azione legale crea pochissima pressione

Bruxelles e Varsavia sono in conflitto da molto tempo. Tra l’altro, a causa della controversa riforma giudiziaria polacca, la Commissione Ue ha aperto diverse procedure di infrazione. Le cosiddette misure dell’articolo 7 funzionano anche contro la Polonia. Se questa misura continua, la Polonia potrebbe essere privata dei diritti di voto nel Consiglio europeo. Tuttavia, è improbabile che tu lo raggiunga. Il centro del potere a Varsavia non è ancora stato colpito da queste misure legali.

READ  L'Afghanistan è diventato l'incubo di Biden: crescono le critiche al presidente degli Stati Uniti

Le sanzioni finanziarie saranno dolorose per la Polonia

Ci sarà un ripensamento del governo nazionale conservatore solo quando il denaro non fluirà da Bruxelles a Varsavia. Quasi nessun altro Stato membro dell’UE beneficia dei soldi dell’UE come la Polonia. Oltre ai fondi ordinari, devono essere trasferiti a Varsavia altri 58 miliardi di euro del piano di ricostruzione Corona. La Commissione UE sta attualmente trattenendo questi fondi a causa di problemi di stato di diritto in Polonia.

L’autorità di Bruxelles manda un segnale inequivocabile all’est dell’Unione. La Commissione Ue potrebbe essere più coraggiosa nei confronti della Polonia se dovesse utilizzare il nuovo meccanismo dello stato di diritto, legato ai fondi del bilancio Ue. Dopo una forte pressione del Parlamento europeo, Ursula von der Leyen ha annunciato la reazione questo autunno. Dopo la sentenza odierna di Varsavia, questa reazione dovrebbe arrivare più velocemente del previsto.

Ma dopo questa memorabile sentenza di Varsavia, tocca anche ai capi di Stato e di governo agire. È possibile accelerare i passaggi aggiuntivi della procedura dell’articolo 7. Dovrebbero chiedere al governo polacco di assumere una posizione chiara sul ruolo della Polonia all’interno dell’UE.

Michael Rauchstein

Corrispondente SRF a Bruxelles


Apri la casella delle persone
Chiudi la scatola della persona

Durante i suoi studi in scienze politiche presso la Libera Università di Berlino, Michael Rauchstein ha lavorato per due anni e mezzo come editore freelance presso la SRF di Berlino. Dopo un anno nella redazione internazionale (e nell’arena) a Zurigo, da marzo 2020 è giornalista televisivo a Bruxelles.

Gentili utenti. Vogliamo un discorso costruttivo senza insulti, discriminazioni e disinformazione. Ecco perché abbiamo deciso di cambiare il nostro sistema di feedback. Ora ci stiamo concentrando su argomenti selezionati e non approviamo più tutti gli articoli per i commenti. Vogliamo lanciare da 3 a 5 dibattiti ogni giorno, che il nostro team della community può supportare più da vicino. Gli articoli di commento possono essere trovati sotto “Discussioni di oggi”. Ci sono più informazioni Qui. Non vediamo l’ora di avviare discussioni entusiasmanti con voi!