Settembre 24, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

“Donte Plus 700”: l’Italia celebra oggi il suo poeta nazionale

Mostre, convegni e seminari hanno celebrato il poeta scomparso sette secoli fa dall’inizio dell’anno. L’antica faida tra Firenze e Ravenna su chi fosse la vera città delle Tonde non è stata risolta da molto tempo. La mostra dantesca più importante dell’anno sarà allestita a Forley, tra Firenze e Ravenna. Apertura ritardata a causa del blocco corona.

Donte è stato a lungo considerato un simbolo nazionale e simbolo dell’unità d’Italia. Era considerato un portatore di speranza nell’epidemia di corona, mostrando la strada dalle profondità dell’inferno alle altezze del paradiso in “umorismo divino”. Ciò era particolarmente vero per “Dante”, il Dante Day del 25 marzo, introdotto l’anno scorso e bloccato per la seconda volta quest’anno. Davanti a un pubblico molto ristretto, tra cui il presidente Sergio Matterella e il ministro della Cultura Dario Francescini, l’attore e comico Roberto Benigni ha recitato al Palazzo Cuerinal a Roma uno dei 100 brani della “Divina Commedia”. Molti anni fa, il vincitore dell’Oscar ha dimostrato di essere un avido lettore attraverso il suo tour “Toto Dante” di incredibile successo nelle città del paese.

Incontro umoristico al lavoro del monaco pilastro

La mostra “Dante Plus 700” accanto alla Tomba di Dante, in cui gli artisti di strada hanno penetrato la loro immaginazione: con una sigaretta in bocca e occhiali da sub davanti al viso, dimostrando che ci si può avvicinare alla statua nazionale anche dal lato felice, con un laptop in grembo o “Beatrice ti amo” nel cuore Palloncino cuore scritto.

Ogni sera, all’inizio dell’alba a Ravenna, suonano le ore dei recitanti. Sempre alle 18 donne e uomini leggono davanti al sepolcro l’intera “Divina Commedia”, un canto al giorno. Deve raggiungere il 100° posto il 19 ottobre. La lettura viene trasmessa quotidianamente su Internet. Ci vogliono circa dieci minuti per leggere “Condo”. Poi la campanella nel parco dietro la tomba suona 13 volte.

READ  Ancora fuoco a Roma est

Un live streaming di “Ravenna per Tonde” con letture delle 18:00 può essere trovato su http://dpaq.de/6Pwft.

Con materiale di DPA.