Ottobre 16, 2021

SapereFood

Trova tutte le informazioni nazionali e internazionali sull'italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Dibattito generale delle Nazioni Unite a New York – Il potente discorso di Biden lascia un sapore stantio – Notizie

Dibattito generale delle Nazioni Unite a New York – Il potente discorso di Biden lascia un sapore stantio – Notizie – SRF


Vai al contenuto


Contenuti

All’inizio del dibattito generale annuale delle 193 nazioni delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha pronunciato un discorso potente. Ma deve aver lasciato un sapore stantio a molti dei suoi alleati. Biden all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York ha riconosciuto la cooperazione multilaterale e ha invitato i paesi a risolvere insieme i problemi della comunità internazionale.

Biden ha anche evitato di affermare una pretesa americana alla leadership e ha sottolineato che il suo paese non mirava a una nuova guerra fredda con la Cina. Ma con le sue numerose decisioni di politica estera nelle ultime settimane, Biden parla una lingua completamente diversa.

Tutto sulla Cina

Né il presidente degli Stati Uniti ha ritenuto necessario consultare stretti alleati come la Francia prima di ritirare le truppe dall’Afghanistan, nemmeno prima di stabilire la nuova alleanza militare con Australia e Gran Bretagna. Con queste decisioni, Joe Biden sta segnalando che vuole usare tutto il suo potere per lottare con la Cina, per una nuova Guerra Fredda.

Biden si aspetta che gli alleati sostengano gli Stati Uniti senza alcuna condizione o riserva. Ma in Europa in particolare, i governi vogliono aprire più porte possibili. Gli Stati Uniti non sono ancora riusciti a far accelerare i nuovi alleati dell’Europa.

Sebastian Ramsbeek

Reporter internazionale, SRF


Apri la casella delle persone
Chiudi la scatola della persona

Sebastian Ramsbeek è un corrispondente internazionale della SRF. In precedenza è stato corrispondente a Bruxelles e ha lavorato come corrispondente di settore per la rivista “10vor10”. Ramsbeck ha studiato relazioni internazionali al Graduate Institute di Ginevra.


SRF 1, Tageschau, 21/09/2021, 19:30

Sempre ben informato!

Ricevi tutte le novità direttamente dal browser e rimani informato.

Chiudere


Sempre ben informato!

Ricevi tutte le novità direttamente dal browser e rimani informato. Di più

Le notifiche push sono brevi messaggi sullo schermo con i messaggi più importanti, indipendentemente dal fatto che srf.ch sia attualmente aperto o meno. Se clicchi su una delle note, verrai indirizzato all’articolo corrispondente. Puoi disattivare queste notifiche in qualsiasi momento. meno

Ho già nascosto questa notifica sull’attivazione delle notifiche del browser più volte. Vuoi nascondere in modo permanente questa notifica o riceverne un nuovo promemoria tra qualche settimana?

Articoli più letti

Scorri a sinistra


Scorri verso destra





READ  Dopo un'eruzione vulcanica: la situazione a La Palma è molto eccitante